Chi è Carlo Nordio?

La Svolta INTERNO

È lo storico punto di riferimento della magistratura di destra. E il suo nuovo ruolo lo dimostra. Carlo Nordio è stato scelto da Giorgia Meloni come ministro della Giustizia. Una nomina che arriva a coronamento di una prestigiosa carriera in magistratura sempre in lotta con i suoi colleghi “sinistri”. Nato a Treviso nel 1947, Nordio si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1970 ed entra in magistratura nel 1977. (La Svolta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tavolo del nuovo ministro della Giustizia deve reggere il peso di dossier che si sono accumulati per anni. Carlo Nordio, approdato in via Arenula da meno di una settimana, è l'osservato speciale. (L'HuffPost)

Le carceri "sono la mia priorità"’. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando alla presentazione del calendario della Polizia penitenziaria, che si svolge all’Università ‘Roma Tre’. (Adnkronos)

"Le carceri sono la mia priorità ". Un manifesto programmatico quello che il neoministro della Giustizia Carlo Nordio annuncia ai cronisti entrando all'Università Roma Tre per la presentazione del calendario della polizia penitenziaria. (Secolo d'Italia)

PALERMO – “La nomina di Carlo Nordio alla Giustizia aveva fatto sperare in un atteggiamento garantista del Governo Meloni. Se le anticipazioni giornalistiche di oggi fossero vere, ci troveremmo davanti a una pesante involuzione in senso giustizialista anche su questo fronte”. (Livesicilia.it)

È quello che chiedono al guardasigilli Carlo Nordio alcuni sindaci italiani. A cominciare da Antonio Decaro, che è sindaco di Bari ma pure presidente dell’Associazione comuni italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Abolirlo no, modificarlo forse. L’abuso d’ufficio torna a far discutere la politica, all’indomani delle dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che al Dubbio ha confermato la volontà di modificare o abolire l’articolo 323 del codice penale per liberare i sindaci dalla cosiddetta “paura della firma”. (Il Dubbio)