Volkswagen Group, Diess: «Senza riforme urgenti si rischia di fare la fine di Nokia»

Quotidiano di Puglia ECONOMIA

È il monito che ha lanciato oggi l’amministratore delegato del gruppo tedesco, Herbert Diess, parlando ai vertici del management al termine di una riunione del board.

Secondo l’ad la Volkswagen deve passare da essere un produttore di veicoli ad essere un creatore di dispositivi per la mobilità.

«La vera grande domanda è se ci stiamo muovendo abbastanza in fretta - ha detto Diess - Se continuano alla velocità attuale, sarà tutto molto difficile». (Quotidiano di Puglia)

Ne parlano anche altri media

Entrambi i ruoli fanno parte del Comitato di Direzione di Volkswagen Group Italia e riportano quindi direttamente a Massimo Nordio, Amministratore Delegato dell’Azienda. (Fleet Magazine)

Si tratta di Guoxuan High-tech Co Ltd, attraverso cui il gruppo tedesco potrebbe diventare il primo produttore straniero di auto in Cina. Il piatto è particolarmente goloso, perché servirà a Volkswagen per approvvigionare più facilmente la produzione dei veicoli destinati al mercato asiatico. (DMove.it)

Dobbiamo accelerare la trasformazione per evitare la stessa sorte di Nokia, che ha perso il dominio nel mercato dei cellulari a favore di Apple. La sfida da vincere. Secondo il manager di Wolfsburg, Volkswagen dovrà passare nei prossimi anni dall'essere un costruttore di veicoli a produttore di dispositivi mobili, affrontando probabilmente la sfida più difficile nella sua storia. (l'Automobile - ACI)

Fabio Di Giuseppe, per quattro anni nel ruolo di Direttore Marketing di Volkswagen e con una profonda esperienza nel business dell’auto, ha assunto l’incarico di Brand Manager Volkswagen Veicoli Commerciali. (Engage)

Ha aggiunto: “L’era delle case automobilistiche classiche è finita“. VW potrebbe risparmiare denaro con le sue operazioni in Germania, ha detto Diess. (TuttoMotoriWeb.com)

LEGGI ANCHE Auto elettriche VW leader solo se.... ID.3, QUANDO? Per rendere ancora più chiara la questione, sempre secondo Reuters, Diess avrebbe detto chiaramente che se VW non si sbriga con il piano di elettrificazione farà la fine di Nokia (La Gazzetta dello Sport)