Macron: «Governo di coalizione o maggioranza caso per caso»

Macron: «Governo di coalizione o maggioranza caso per caso»
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Al tempo stesso Macron non dispera di «trovare presto una maggioranza più ampia e più chiara»

Un governo di unità nazionale, del resto, al momento non è all’orizzonte, dal momento che i principali leader politici non si sono dichiarati disponibili.

di. Il discorso del presidente ai francesi dopo il voto che gli ha negato la maggioranza assoluta in parlamento. «Governo sostenuto da una coalizione o troveremo la maggioranza caso per caso»: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un discorso pronunciato questa sera. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

di Stefano Montefiori. Il Rassemblement National elegge una novantina di deputati, il miglior risultato della sua storia. «Entriamo all’Assemblea, che grazie a noi sarà un po’ più nazionale, con il gruppo di gran lunga più numeroso della nostra storia», dice la leader del Rassemblement national. (Corriere della Sera)

- PARIGI, 21 GIU - Emmanuel Macron "pensa" a costruire un "governo di unità nazionale" per trovare "vie d'uscita alla situazione politica" che si è creata nell'Assemblée Nationale. "Lui pensa alla costituzione di un governo di unione nazionale - ha detto Roussel, dopo le consultazioni - se ci saranno i partiti per partecipare" (La Nuova Sardegna)

La premier, nominata un mese fa, riunisce nel primo pomeriggio l'intero governo Le dimissioni sono un gesto rituale che viene fatto dopo la scadenza elettorale e la conferma di Borne era attesa. (la Repubblica)

Macron, l'Antipatico: una sconfitta così grande che Meloni, Salvini, Letta ci metterebbero la firma.

Nulla, se non che entrambi stanno all'opposizione, senza tentennamenti da due posizioni diverse criticano la misure economiche di Macron e la doppiezza del presidente sulla guerra in Ucraina. Lo stesso dicevano, prima ancora, del Green Deal, tutti d'accordo nel salvare il Pianeta, e dell'inflazione, che tanto è passeggera. (Liberoquotidiano.it)

Macron "mi ha chiesto se siamo pronti a lavorare in un governo di unità nazionale", ha spiegato Roussel, e se tale iniziativa "sia la soluzione per tirare fuori il paese dalla crisi". - PARIGI, 21 GIU - Emmanuel Macron "pensa" a costruire un "governo di unità nazionale" per trovare "vie d'uscita alla situazione politica" che si è creata nell'Assemblée Nationale. (Gazzetta di Parma)

Sconfitto, sconfitto. L’Antipatico. Perché va così, perché due mandati presidenziali consecutivi sono fallimento, la maggioranza relativa alle elezioni e all’Assemblea è irrimediabile sconfitta, anzi tracollo? (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr