Eruzione: La Palma, allerta per cenere e gas in 5 comuni

Gazzetta di Parma ESTERI

Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona.

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di "evitare periodi prolungati" all'aperto negli altri municipi coinvolti. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

L’attività sismica fa pensare che la fine dell’eruzione sia ancora lontana e intanto oggi, a La Palma, è tornato il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Canarie, non si ferma ancora l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma. (TeleAmbiente TV)

L'isola è tagliata in due: interdetta un'area di oltre 8.200 ettari. (LaPresse) A quasi due mesi di distanza dalla prima eruzione, non si arresta l’attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. (LaPresse)

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all'aperto negli altri municipi coinvolti. (Bluewin)

L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all’aperto negli altri municipi coinvolti. (Corriere del Ticino)

Nella zona regna un silenzio surreale, se non fosse per il ruggito del vulcano, che i residenti hanno soprannominato 'la Bestia' Solo scienziati, soldati e polizia possono muoversi nell'area: i residenti evacuati, circa settemila persone, si mettono in fila ogni giorno per provare a recuperare, accompagnati, i loro beni più cari rimasti nelle abitazioni abbandonate. (Corriere TV)

Le spettacolari immagini sono state riprese da un drone. L’eruzione, iniziata lo scorso 19 settembre, non è ancora terminata e sta letteralmente trasformando la topografia di La Palma, Canarie. (Corriere Nazionale)