Che cosa ha fatto per noi l’Europa: prodotti più sostenibili e diritto alla riparazione

Che cosa ha fatto per noi l’Europa: prodotti più sostenibili e diritto alla riparazione
la Repubblica ECONOMIA

Il Parlamento europeo ha dato ieri il via libera alla revisione delle norme comunitarie sulla progettazione ecocompatibile, introducendo criteri di sostenibilità ambientale per molti prodotti. Il nuovo regolamento è stato adottato in via definitiva con 455 voti favorevoli, 99 contrari e 54 astensioni (Fratelli d’Italia e la Lega hanno votato contro). Le nuove norme mirano a migliorare i vari aspetti dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita per renderli più durevoli e affidabili, più facili da riutilizzare, aggiornare, riparare e riciclare, e fare in modo che utilizzino meno risorse, energia e acqua. (la Repubblica)

Su altri media

La recente direttiva dell'Unione Europea sul diritto alla riparazione va a semplificare notevolmente l'iter dei consumatori che desiderano riparare i propri dispositivi. (Multiplayer.it)

Alzi la mano chi non ha mai buttato un televisore, una lavatrice o un telefonino non funzionante perché «tanto ci costa di più a ripararlo». È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. (ilGiornale.it)

Vita più lunga per lavatrici e smartphone: i fabbricanti avranno, finalmente, l'obbligo di riparare i beni e dovranno incoraggiare i consumatori a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione. (Io Donna)

La Commissione Europea approva la nuova legislazione sul diritto alla riparazione

Chi acquista un prodotto al consumo ha diritto alla riparazione a un prezzo ragionevole e a un ulteriore anno di garanzia dalla riparazione stessa. (La Legge per Tutti)

L’UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i rifiuti. Consumatori e produttori affrontano cambiamenti: servizi di riparazione economici, trasparenza informativa e estensione della garanzia. (Digitalic)

La Commissione Europea ha approvato una nuova legislazione sul “diritto alla riparazione” che mira a semplificare il processo per i consumatori nel riparare i propri dispositivi guasti, anche se i prodotti sono fuori garanzia. (iSpazio)