Iliad acquista il 12% di Unieuro per «accompagnarla nella crescita»

Corriere della Sera ECONOMIA

Reazione positiva Unieuro ha preso atto dell’avvenuto acquisto di una partecipazione pari a circa il 12% del capitale da parte di Iliad

Iliad e Unieuro - prosegue la nota - «sono due società italiane in forte crescita, apprezzate dagli italiani, e hanno supportato nell’ultimo anno milioni di persone offrendo loro un servizio di qualità per rimanere connessi durante la crisi sanitaria.

Un punto vendita Unieuro. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'1,9% della quota è stato sottoscritto da Iliad Holding con un contratto di equity swap con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro "Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. (la Repubblica)

Forlì, 8 aprile 2021 - La Francia entra con prepotenza nell’economia della Romagna: Iliad, operatore telefonico molto conosciuto anche in Italia, ha infatti comprato una partecipazione di circa il 12% della forlivese Unieuro, catena di negozi di elettronica, con ricavi per 2,7 miliardi di euro e 5.400 dipendenti. (il Resto del Carlino)

L’analista della SIM milanese scrive che la mossa di Iliad è “a sorpresa anche per la stessa Unieuro a nostro avviso”, in quanto Iliad diventa così “il primo investitore del gruppo con un investimento di circa 50 milioni”. (Finanzaonline.com)

Nel comunicato stampa diramato nelle scorse ore l’operatore annuncia che iliad Holding Spa e iliad SA hanno acquistato una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale di Unieuro, una delle più diffuse e importanti catene di elettronica di consumo in Italia. (macitynet.it)

Con 42 milioni di utenti e un fatturato di 5,87 miliardi di euro, il gruppo è il sesto maggior operatore di telefonia mobile in Europa Quarto operatore di telefonia mobile in Italia, Iliad contava 7,2 milioni di abbonati a fine 2020 (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente), per una quota di mercato che supera il 9%. (Wired Italia)

Se per l'offerta cellulare Iliad ha puntato come noto tutto sulle SIM box automatiche per la distribuzione delle SIM, per la connettività fissa una presenza fisica più strutturata sul territorio potrebbe essere maggiormente determinante, in un settore in cui i chioschi dei maggiori operatori sono ampiamente diffusi presso la grande distribuzione. (DDay.it - Digital Day)