Corea del Nord, la «signora in rosa» della tv di Stato in estasi accanto a Kim Jong-un

Corriere TV ESTERI

Ri Chun-hee è uno dei volti più noti della Nord Corea.

In un video diffuso sui social si vede la giornalista che applaude Kim Jong-un e sembra quasi non riuscire a trattenere le lacrime

Dal 2012 è in pensione, ma per le grandi occasioni tocca ancora a lei dare le notizie al mondo.

Giornalista e conduttrice tv, per anni è stata il volto della tv di Stato di Pyongyang: dalle lacrime in diretta per la morte di Kim II Sung agli annunci trionfali dei test missilistici del regime, per oltre 40 anni l’anchorwoman è stata la voce e i volto della Repubblica Popolare Democratica di Corea. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Esprimendo la convinzione che entrambi i Paesi svilupperanno ancora di più il dialogo bilaterale costruttivo e la cooperazione sotto vari aspetti grazie ai loro sforzi", il presidente russo ha notato che le azioni congiunte "senza dubbio soddisferanno gli interessi dei due popoli e contribuiranno a promuovere la sicurezza e la stabilità nella penisola coreana e nell'intero nordest asiatico". (Gazzetta di Parma)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

- PECHINO, 09 SET - La Corea del Nord ha tenuto nella notte una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione alla presenza del leader Kim Jong-un, confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani. (La Nuova Sardegna)

Tra toni trionfalistici "sull'unità della popolazione e di totale lealtà verso la leadership", in Piazza Kim Il-sung si sono visti camion dei pompieri, trattori e fuochi d'artificio a illuminare la parata, nonché mezzi pesanti come blindati, carri armati e cingolati, ma non i missili balistici. (Gazzetta di Parma)

«Mentre la musica di benvenuto è stata eseguita a mezzanotte di giovedì, il compagno Kim Jong-un è salito sul podio». «La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica» ha riportato la Kcna. (Ticinonline)

Le persone vicine al leader nordcoreano dichiarano di aver supplicato Kim affinché si rimettesse in forma e si riposasse per il “bene del suo popolo” Il leader nordcoreano appare visibilmente più magro, mentre saluta la folla durante la parata (vedi foto della gallery scorrevole in alto). (MeteoWeb)