Incendi in Australia, la petizione per i koala: come aiutare questi splendidi animali

Today ESTERI

Da diverse settimane in Australia gli incendi stanno distruggendo ettari ed ettari di foresta: gli effetti sulla fauna australiana, una delle più ricche al mondo, sono devastanti.

"I koala australiani sono a rischio estinzione e il governo australiano deve fare qualcosa a riguardo.

Questa mattina i fronti aperti degli incendi nello stato di Victoria erano ancora sedici, nessuno dei quali però considerato ad un livello di emergenza. (Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le nuove foglioline si sono mostrate prima timidamente, poi si sono fatte largo con sempre maggior vigore. L'agenzia fotografica Epa ha realizzato questo reportage a Kulnura, nel Nuovo Galles del Sud. (Ticinonline)

Australia: dove mandare il bonifico? Un piccolo aiuto (da molti) può fare la differenza. (GreenStyle)

Attualmente, le temperature globali sono di circa 1 grado più calde rispetto alla metà del 1800. Intanto, alcune stime preliminari del Naval Research Laboratory statunitense sostengono che la quantità di ceneri sollevata dagli incendi in Australia fino nella stratosfera dai piro-cumulonembi (le tempeste innescate dai roghi) sia equivalente a quella che emetterebbe un'eruzione vulcanica di scala moderata. (Focus)

Nei roghi sono rimasti uccisi molti esemplari di koala, canguri ed altre specie. La popolazione di koala in Australia ha subito pesanti perdite a seguito dei devastanti incendi, pertanto questi animali potrebbero essere riconosciuti come specie in via di estinzione, segnala il Sydney Morning Herald, riferendosi alla ministra dell'Ambiente Sussan Ley. (Sputnik Italia)

Il fumo ha fatto scattare diversi allarmi antincendio a Melbourne, dove alla popolazione è stato consigliato di restare in casa per evitare rischi per la salute. (Meteo Web)

Ma, secondo il bollettino meteo, la situazione dovrebbe migliorare con l'arrivo dei venti da sudovest, che sposteranno la nube di fumo. L'Australia come "una fornace". Il continente australiano visto dallo spazio sembra " una fornace ". (ilGiornale.it)