Patto con Londra e arsenale vaccinale. Biden al G7 prepara la stretta su Pechino

La Verità ESTERI

Prima del vertice, bilaterale con BoJo e firma di una nuova Carta atlantica. La profilassi è arma geopolitica contro Cina e RussiaÈ stato un incontro importante quello con cui si è aperto ieri il tour europeo di Joe Biden. Il presidente americano, alla vigilia del G7, ha infatti avuto un colloquio

(La Verità)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre alla scommessa comune sulla possibilità di abbreviare nel prossimo futuro i tempi della ricerca per lo sviluppo dei vaccini da almeno 300 giorni fino a non più di 100. Ed è qualcosa di cui andare orgogliosi» (Ticinonline)

Il costo sarà di circa 1,5 miliardi di dollari, che proverranno dai fondi precedentemente stanziati nel pacchetto di aiuti al salvataggio degli Stati Uniti approvato all’inizio di quest’anno Durante le dichiarazioni che annunciavano l’acquisto del vaccino, Biden ha sottolineato che non ci sono restrizioni associate all’accettazione di vaccini acquistati dagli Stati Uniti. (Amantea online)

Un’indagine nuova e trasparente per accertare l’origine del virus che ha causato oltre tre milioni e 700 mila morti e paralizzato il mondo. «Il mondo ha il diritto di sapere cosa è successo», ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, alla vigilia dell’incontro. (La Stampa)

L’obiettivo del piano è aiutare a coprire il fabbisogno d’infrastrutture nei Paesi in via di Sviluppo, per un valore di oltre 40 mila miliardi di dollari, esacerbato dalla pandemia di Covid. Il progetto riguarda tutto il mondo, “dall’America Latina ai Caraibi all’Africa fino all’Indo-Pacifico”, in nome di una “visione unificata per uno sviluppo globale delle infrastrutture“. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Joe Biden detta linea ed è molto probabile che domenica, quando si concluderà il G7, ci sia una richiesta netta all'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma c'è un nodo enorme: l'Irlanda del Nord, che non a caso è il passaggio più vago della Carta Atlantica. (Notizie - MSN Italia)

Del resto l'inquilino della Casa Bianca ha annunciato subito che l'obiettivo del G7 sarebbe stato quello di fare fronte comune contro il Dragone. Ma l'obiettivo di Biden è anche quello di dare un segnale forte nella lotta alla pandemia, facendo tornare gli Usa leader nel mondo. (laRegione)