Maltempo nel Reggino, Legambiente Calabria: “Sempre più evidenti gli effetti della crisi climatica in atto”

Il Dispaccio INTERNO

È indispensabile che le Amministrazioni competenti programmino e mettano in atto seri e risolutivi interventi di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico”

Le stesse immagini che arrivano da altre parti della Calabria come Palmi, Rosarno, Bagnara Calabra, Gioia Tauro.

Sono sempre più evidenti gli effetti della crisi climatica in atto.

Dal 2010 ad oggi, per come emerge dal dossier “Città Clima” recentemente presentato da Legambiente, la Calabria è stata colpita da oltre 60 eventi climatici estremi. (Il Dispaccio)

Ne parlano anche altre fonti

Abbiamo sistemato tutto e domani al risveglio il paese si mostrerà nel suo solito splendere, pronto ad accogliervi. Grazie al grandissimo lavoro di volontari, vigili e residenti, la perla in provincia di Reggio Calabria è già tornata a splendere dopo la devastazione provocata dal maltempo di questa mattina. (Telemia)

“Grazie Lorenzo Jovanotti Cherubini per la solidarietà è certo che ti siamo rimasti nel cuore!”, ha commentato il sindaco di Scilla, Pasquale Ciccone Non so esattamente che danni ci sono stati, ma credo che la situazione sia stata piuttosto seria. (StrettoWeb)

È quanto afferma Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria. «Legambiente Calabria si batte da anni per la messa in sicurezza del territorio, ponendo in luce e denunciando i troppi scempi consentiti da sconsiderate scelte politiche (LaC news24)

Ma i calabresi, si sa, non si arrendono così facilmente: cittadini, turisti e volontari si sono rimboccati le maniche e in serata lo scenario è già cambiato rispetto a questa mattina, come è possibile vedere dalla gallery fotografica scorrevole in alto a corredo dell’articolo. (MeteoWeb)

Il torrente è stato tombato, l’alveo è stato chiuso e sopra ci passa la strada. L’acqua, quindi, continua a scorrere nel suo alveo naturale, che però è stato tombato dagli uomini per farci una strada (MeteoWeb)

E’ dove abbiamo girato il video de Alla salute. Non so esattamente che danni ci sono stati, ma credo che la situazione sia stata piuttosto seria. (Telemia)