Superbonus 90% e bonus casa: quali sono cumulabili e le scadenza da rispettare

ilmessaggero.it INTERNO

La conferma arriverà a breve, l’intenzione però è ormai chiara e delineata: il superbonus nel 2023 cambia, sia come platea di beneficiari che come “intensità” dello sconto. Occhio anche alle scadenze degli altri bonus edilizi. Superbonus da 110 a 90% Dal prossimo anno cala la quota dello sconto: si passa dal 110% al 90%. In pratica i lavori non saranno completamente regalati a carico dello Stato (attraverso le detrazioni fiscali o la cessione del credito o lo sconto in fattura), ma il 10% resterà a carico del committente. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Sul Superbonus voglio dire che nasceva meritoriamente come misura per aiutare l'economia ma il modo in cui e' stata realizzata ha creato molti problemi. Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, in conferenza stampa. (Tiscali Notizie)

Il ministro in conferenza stampa sul dl Aiuti: "Le cose cambiano da oggi" (LAPRESSE)

Cambia tutto, o quasi, per il superbonus 110%. La riforma fiscale del governo Meloni parte dai bonus edilizi, in particolare dal 110%, e le modifiche iniziano a esserci già con il dl Aiuti quater, approvato dal Consiglio dei ministri del 10 novembre. (Money.it)

E, questa volta, i criteri per l’assegnazione del maxi-incentivo per le ristrutturazioni edilizie, diventano non solo più stringenti, ma anche meno generosi rispetto al passato. Unica nota positiva, l’estensione dello "sconto fiscale" al 110% fino al 31 marzo per le villette unifamiliari che hanno raggiunto il 30% dei lavori a settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 11 nov. – “Il superbonus nasceva meritoriamente per rimettere in moto l’economia dopo la pandemia, ne abbiamo condiviso le finalità ma la realizzazione ha creato difficoltà.Segnalo a chi ha detto che si poteva gratuitamente ristrutturare che quel gratuitamente pesa nelle casse dello Stato di circa 60 miliardi di euro, con un buco di 38 miliardi”, lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa. (Agenzia askanews)

Addio, intanto al 110%. Le novità valgono per le nuove pratiche, non per quelle già in corso. (Today.it)