Covid:Sardegna verso arancione, per Gimbe 'dati migliorano'

La Nuova Sardegna INTERNO

- CAGLIARI, 29 APR - Dopo due settimane in zona rossa la Sardegna vede avvicinarsi il cambio di colore: da lunedì 3, infatti, se non ci saranno sorprese, l'Isola passerà in zona arancione.

L'ufficialità si avrà solo domani, con la diffusione della bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e poi con l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

Oltre ai confortanti dati giornalieri sui contagi - seppure altalenanti - a dare un a prospettiva in questo senso è anche la Fondazione Gimbe che nella settimana 21-27 aprile evidenzia un miglioramento dell'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti": 1.089 contagi con un calo del 21,8% rispetto alla rilevazione precedente (1.116 casi). (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Da sola, in zona rossa, la Sardegna. La Sardegna, che poco più di un mese fa era zona bianca, spera di vedere gli effetti delle restrizioni legate alla zona rossa per salire di livello (Quotidiano di Sicilia)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 aprile 2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I dati della circolazione dell’epidemia, infatti, sono in leggera discesa e nessuna delle regioni gialle sembra destinata a peggiorare. La maggior parte delle regioni italiane rimarrà in zona gialla anche dopo il consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità. (Calabria 7)

Tra le Regioni prossime al colore giallo, anche la Puglia.Secondo quanto riporta Repubblica.it, dagli ultimi dati disponibili, la Puglia ha un Rt - ovvero l'indice che misura l'accelerazione dei contagi - ancora sotto quota 1 (è 0. (Tarantini Time)

Secondo YouTrend, che riporta dati aggiornati al 26 aprile, a essere più avanti nella campagna vaccinale è il Veneto con 86 punti su 100. In arancione dovrebbero restare Calabria, Sicilia, Basilicata, con l’aggiunta della Sardegna che potrebbe lasciare la zona rossa. (CityNow)

Quello che finirà sotto la lente della cabina di regia ministeriale, che venerdì tornerà a ridiscutere la mappa dei colori regionali. (RagusaNews)