Blocco del traffico auto 2020: le regole a Treviso. Fermi anche i diesel commerciali Euro4

Il Gazzettino INTERNO

Liberi di circolare anche i veicoli di trasporto dei pasti per le mense, quelli a servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno oppure di malati in cura.

Raggiungibile anche lo scalo Motta per i veicoli adibiti alle operazioni di carico e scarico: basterà uscire in via Borin, percorrendo poi Callalta, via Da Vinci, via Saba e via Bivio Motta.

Esentati anche i veicoli con potenza inferiore o uguale a 80 kw, di proprietà di conducenti over 70.

Potranno infine circolare i veicoli euro 4 destinati al trasporto delle merci, che potranno eseguire le operazioni di carico e scarico nella fascia oraria 8.30-12.30.

ieci giorni consecutivi di sforamenti e da oggi Treviso sperimenta, per la prima volta questo inverno, il livello rosso di allerta smog. (Il Gazzettino)

Su altre testate

Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. Resta il divieto totale per l'ingresso nella fascia verde per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1. (Roma Fanpage.it)

Misure drastiche ma inevitabili, per far fronte all'aumento di polveri sottili, com'è emerso dalle centraline che monitorano la qualità dell'aria in città. Stop Diesel a Roma: chi resta fermo e quando. (Roma Fanpage.it)

Dopo diversi giorni di assedio al diesel, pure Euro 6, i livelli di inquinamento dell'aria che respirano i romani non sono diminuiti ma aumentati. Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. (Il Messaggero)

“Fascia Verde”. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Smog a Roma, stop ai diesel anche il 15 e 16 gennaio. Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria continuano a rilevare una situazione di criticità dovuta al superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della capitale. (Vigna Clara Blog)

Siamo in un'area geograficamente complicata e bisogna fare di più: Governo, Regione e Unione Europea ci aiutino», aggiunge Granelli. «È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell'anno - spiega Granelli -. (Automoto.it)