Borsa: escalation su Hong Kong preoccupa listini, a Milano (-0,8%) pesano auto e lusso

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In rosso Atlantia (-0,9%) sulle fibrillazioni col governo sulle concessioni e l'ingresso di eventuali soci di minoranza.

Tensioni geopolitiche che in Europa si traducono in ribassi sui settori piu' sensibili all'andamento del commercio mondiale, come auto e lusso.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 mag - Il destino di Hong Kong, con la rapida risalita delle tensioni tra Usa e Cina, preoccupa i listini europei che iniziano la seduta con il freno a mano tirato. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l'istituto di nazionale di statistica, il Pil è diminuito del 5,3% nel trimestre rispetto alle previsioni di fine aprile che indicavano una flessione del 4,7%. In Germania, le vendite al dettaglio sono scese del 5,3% ad aprile rispetto al mese precedente. (La Nuova Ferrara)

Martedì 2 giugno:. Decisione su politica monetaria, Australia;. Indice dei prezzi delle case di maggio, Regno Unito;. Scorte di petrolio API, Stati Uniti. (IG)

Giù anche il petrolio nell’ultima seduta della settimana, dopo che i dati sulle scorte settimanali americane hanno messo in luce una domanda debole di greggio e benzina negli Stati Uniti, primo consumatore mondiale. (Kongnews)

A Piazza Affari sul Mib spiccano Ferragamo +16,28%, Pirelli +8,19%, Campari +6,47%, Moncler +5,83, Diasorin (+5,09%) intonata con l’andamneto del settore. Milano ha guidato il gruppo, terminando le contrattazioni con Ftse Italia All Share +2,40% e Ftse Mib +2,46%. (Bizjournal.it - Liguria)

A Francoforte il Dax perde l'1,23%, a Parigi il Cac40 scivola dell'1,03% e a Londra il Ftse100 segna un -0,87%. La seduta sarà poi movimentata da diverse indicazioni, tra cui spiccano il Pil dell'Italia relativo al primo trimestre dell'anno e il dato sull'inflazione in Italia e nell'Eurozona a maggio. (Finanza.com)

Una vera vitamina per Piazza Affari, che ha guadagnato il 2,46% risultando così la migliore, seguita da Parigi a +1,76%.Francoforte ha guadagnato l’1 e 06% e Londra l’1 e 21%.Dopo un avvio contrastato e poco mosso, Wall Street alle 17 e 30 manifestava questi valori: Dow Jones + 0,40% e Nasdaq + 0,36%. (Rai News)