Renault presenta Scénic Vision Concept, un'ibrida a idrogeno!

SmartWorld ECONOMIA

Renault ha però appena svelato, al Summit ChangeNOW 2022, qualcosa di completamente diverso: un'auto ibrida con motore elettrico dotato di range extender a idrogeno, che permette un'impronta di carbonio inferiore al 75% rispetto a un'auto elettrica normale.

Canale Telegram Offerte. La nuova Renault Scénic Vision è in realtà un concept, ma le soluzioni adottate sono estremamente interessanti.

Questa configurazione consente al veicolo di avere una batteria più leggera senza rinunciare all'autonomia

Il propulsore è infatti dotato della tecnologia H2-Tech, che abbina a un motore elettrico da 215 CV un range extender dotato di celle a combustibile a idrogeno da 21 CV e una batteria da 40 kWh. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci sono ancora dibattiti su come rendere sufficientemente buona la rete di ricarica elettrica, e rispetto a una rete di rifornimento di idrogeno è semplice – ha aggiunto De Meo – Per alcune flotte di veicoli commerciali invece la batteria elettrica non è una soluzione, ma solo una barriera. (FormulaPassion.it)

Il suo design lascia, quindi, presagire nuovi orizzonti temporali per la gamma dei veicoli Renault. Renault Scénic Vision vanta zero emissioni a livello di produzione e utilizzo e riduce del 75% la carbon fooprint rispetto ai classici veicoli elettrici. (Tiscali)

La nuova Renault Scenic Vision è un’auto elettrica pionieristica perché anticipa una mobilità maggiormente sostenibile, sicura e inclusiva, un modello visionario, sperimentale, che concretamente propone il meglio della moderna tecnologia. (Money.it)

Parlando a margine della presentazione della concept car Scenic Vision, il CEO Luca de Meo ha sottolineato come l'idrogeno abbia un suo ruolo, ma nel settore dei veicoli commerciali. Si tratta di un riferimento ai modelli Renault Master dotati della tecnologia Fuel Cell che sono stati sviluppati in collaborazione con la joint venture HYVIA. (HDmotori)

Dalla tondeggiante concept car mostrata al salone di Francoforte del 1991, al futuristico crossover manifesto di un marchio che punta alla sostenibilità senza compromessi. (La Gazzetta dello Sport)

Scenic Vision è lunga 4,49 metri, un crossover del Segmento C, larga 1,90 m e soprattutto con un passo di 283 centimetri, quasi da ammiraglia, che promette una grande abitabilità. Realizzata per il 70% da materiali riciclati e per il 95% da materiali che sono riciclabili, Scenic Vision è stata concepita per essere sostenibile ai massimi livelli. (QN Motori)