Un anno di guerra tra Ucraina e Russia: momenti chiave del conflitto e conseguenze economiche per l'Italia

Virgilio Notizie ESTERI

Febbraio, un anno dopo. Stimare il numero esatto delle migliaia di morti e di sfollati, peraltro in continuo aggiornamento perché la guerra non si ferma, è impossibile. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato sofferenza e raso al suolo un intero Paese, ma ha avuto conseguenze politiche ed economiche anche sul resto del mondo, Italia compresa. Ecco i momenti chiave del conflitto e l’effetto cascata sul nostro Pil. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Come evitare la sciagura di un terzo conflitto mondiale La vicenda ucraina potrebbe continuare finché ci saranno risorse militari. Un massacro su cui si può, si deve dubitare prima che arrivi l’inverno atomico (La Stampa)

Il 24 febbraio 2022, dopo mesi di tensioni crescenti, con le truppe russe ammassate al confine con l'Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin dà l'ordine di invadere, parlando di ''operazione militare speciale'' per ''demilitarizzare e denazificare''. (Adnkronos)

Il conflitto in Ucraina risale addirittura due millenni, recupera l'origine sacra del mondo slavo nella separazione dall'Occidente, quando nell'acqua leggendaria del Dnepr l'intera popolazione si convertì alla croce venuta da Costantinopoli, con il nodo della Rus' primigenia che tiene insieme Kiev, Minsk e Mosca nel culto delle origini. (la Repubblica)

Forse, ancora dopo un anno di guerra, non ci rendiamo conto dell’importanza e della gravità dell’invasione russa dell’Ucraina. Gli effetti di questa azione criminale sono ancora tutti da capire ed è troppo presto per fare un bilancio. (Nicola Porro)

Le parole che hanno segnato un anno di guerra, da Azov a Nato (Sky Tg24 )

Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. Putin e Zelensky contano sempre di vincere e oltretutto hanno stretti margini per trattare, perché se cedono troppo rischiano il loro potere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)