Green deal Ue: all'Italia 364 milioni dal fondo di transizione, 2 miliardi alla Polonia

Corriere Quotidiano ESTERI

Confermata è la dotazione per l’Italia: 364 milioni di euro per investimenti pari a 4,8 miliardi.

Secondo dati pubblicati mercoledì a Bruxelles, la Polonia otterrebbe 2,0 miliardi di euro dai 7,5 miliardi di denaro fresco di cui sarà composto il fondo.

Attraverso il cofinanziamento nazionale e altri aiuti finanziari, il paese dovrebbe poter mobilitare fino a 27,4 miliardi di euro nel periodo 2021-2027.

Gli 11 paesi dell’Est Europa dovrebbero mobilitare investimenti per 60 e rotti miliardi di euro. (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

La procedura dell’articolo 7 prevede che uno Stato membro possa essere sottoposto a sanzioni, se il Consiglio Ue stabilisce (all’unanimità senza il paese interessato) che esiste un evidente rischio di grave violazione dei valori dell’Unione. (askanews)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

Di fatto, secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, in Polonia (38 milioni di abitanti) l’inquinamento atmosferico provoca circa 50mila morti premature all’anno. Un fondo da 7,5 miliardi di euro, due dei quali (il massimo consentito per uno Stato membro) dovrebbero andare proprio alla Polonia. (Il Fatto Quotidiano)

Europarlamento severo denuncia i governi di Polonia e Ungheria sul deterioramento dello ‘stato di diritto’ nei loro Paesi, non il linea con i valori dell’Unione, e denuncia anche le non decisioni da parte della Commissione Ue. (Alganews)

E' quanto hanno messo nero su bianco gli europarlamentari in una risoluzione nella quale si chiedono necessarie audizioni obiettive e trasparenti, con raccomandazioni concrete agli Stati membri, l'inclusione formale del Parlamento nelle audizioni con le autorità nazionali. (Italia Oggi)

Lo dice una risoluzione votata dai membri dell’Eurocamera, con 446 deputati favorevoli, 178 contrari e 41 astenuti, in cui si afferma che le audizioni in corso con i due Paesi non hanno portato i due Stati membri a riallinearsi ai valori fondanti dell’Unione europea. (Il Fatto Quotidiano)