Nuovo decreto Green pass, multe anche ai dirigenti che non effettuano i controlli

Tecnica della Scuola INTERNO

Resta fermo quanto previsto dall’articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74

Lo stabilisce il nuovo decreto Green pass, come da modifiche approvate nella giornata di ieri 9 settembre, che estendono l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde per chiunque entri a scuola, quindi non solo docenti e personale Ata, ma anche genitori e altri lavoratori esterni all’amministrazione, dai responsabili delle pulizie agli educatori, agli psicologi, agli assistenti all’autonomia. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Green pass a scuola: cambiano i controlli dal 13 settembre. Per il green pass a scuola dal 13 settembre cambiano i controlli come annunciato dal ministero dell’Istruzione guidato da Patrizio Bianchi. I presidi potranno controllare lo stato, attivo o non attivo, del green pass a scuola con un nuovo strumento agile. (Money.it)

Il controllo avverrà in pochi passaggi: basterà entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare l’elenco dei pass attivi e non attivi. Green pass scuola, privacy salvaguardata: non sarà possibile conoscere la motivazione di un eventuale pass non attivo [VIDEO] Di. (Orizzonte Scuola)

Chi controllerà, dunque, il pass ai dirigenti scolastici? I dirigenti scolastici sono a tutti gli effetti personale della scuola e dunque anche loro soggetti al controllo del green pass (Orizzonte Scuola)

Dirigenti Scolastici: tutelare la salute dei docenti senza cadere in errore (III puntata). L’obiettivo che ci proponiamo non consiste perciò nell’analizzare compiutamente l’episodio occorso al docente ma nel rispondere esaustivamente al quesito specifico sull’operato del dirigente scolastico. (Orizzonte Scuola)

L'esito della verifica non viene conservato e non è possibile conoscere la condizione che portato al rilascio del Green Pass né la motivazione dell'eventuale non validità Per la verifica del Green Pass occorre quindi selezionare i nominativi (solo quelli del personale in servizio) e nella colonna corrispondente verrà mostrato l'esito del controllo (attivo o non valido). (Punto Informatico)

Basterà entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi. Roma, 10 settembre 2021 - Al via la piattaforma nazionale per il controllo del green pass. (LA NAZIONE)