Prenotazioni Pfizer Roma, recuperate 100.000 dosi: così si riparte (con il richiamo a 35 giorni)

Il Messaggero SALUTE

Vaccini, in arrivo 3 milioni di dosi (soprattutto Pfizer).

Per Astrazeneca la Regione proporrà degli open day nei maggiori hub vaccinali, ci sono 220mila dosi da smaltire del vaccino nei frigoriferi regionali, solo la metà calendarizzate.

A titolo esemplificativo chi doveva fare il richiamo di Pfizer il 17 maggio lo farà sempre nello stesso luogo e alla stessa ora il 31 di maggio e così a seguire

Ieri, infatti, l’unità di crisi regionale anti-Covid ha fatto sapere che «a partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni». (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, ha annunciato a ‘SkyTg24’: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i 6 mesi e gli 11 anni. Il direttore medico di Pfizer Italia ha spiegato: “Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra 4 settimane”. (Virgilio Notizie)

Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA? Arrossamento nel sito di iniezione e nausea si sono verificati in meno di 1 persona su 10. (Gazzetta del Sud)

Il long Covid nei bambini «Il long Covid colpisce anche i bambini: circa l’11-15% dei positivi ne soffre» dice Francis Collins, direttore del National Institutes of Health negli Stati Uniti. Non farlo significherebbe trovarsi sempre di fronte alla minaccia di una recrudescenza epidemica dovuta al serbatoio infettivo dei bambini (Corriere della Sera)

IL CASO Latina, potenziata in provincia la rete Pfizer, ma ora è Le due società lo scorso marzo avevano annunciato come dalla sperimentazione clinica il vaccino in questione era stato efficace al 100% su circa duemila adolescenti. (ilmattino.it)

LA SITUAZIONE Prenotazione vaccini, caos nelle Regioni, cambia il piano: nel Lazio. Pfizer, sei dosi iniettate a una ragazza toscana per errore. Sono quattro le dosi di vaccino Pfizer-Biontech (e non 6 come si pensava inizialmente) iniettate per errore tutte contemporaneamente a Virginia, la studentessa tirocinante in psicologia clinica di Massa. (ilmessaggero.it)

E aveva fatto sapere di voler chiedere alle autorità sanitarie statunitensi di estendere l'uso dei vaccini alla fascia d'età in questione. Il vaccino, secondo quanto ricorda la Cnn, finora è stato autorizzato per persone a partire dai 16 anni. (IL GIORNO)