Covid, Oms: i cortisonici nei pazienti gravi funzionano

La Repubblica SALUTE

Diversi studi pubblicati hanno confermato che i farmaci antinfiammatori corticosteroidi rappresentano uno dei trattamenti più efficaci in pazienti di Coronavirus ricoverati in uno stato grave.

Il panel di esperti ha esaminato anche altre due meta-analisi che erano già state pubblicate e hanno raccolto dati sulla sicurezza dei corticosteroidi sistemici in altre popolazioni di pazienti.

Per definire le loro raccomandazioni, gli esperti dell’Oms hanno preso due meta-analisi che includevano i dati di otto studi randomizzati (7184 partecipanti) sui corticosteroidi sistemici per Covid-19.

Al contrario, i corticosteroidi sistemici possono aumentare il rischio di morte se somministrati a pazienti con Covid-19 non grave. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

“I no-vax possono anche costruire la loro narrativa, ma la storia dei vaccini parla da sé. – “Si raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione”. (L'Opinionista)

La consegna di grandi lotti del vaccino russo contro il Covid-19 inizierà questo mese e le vaccinazione saranno avviate da novembre-dicembre. Vedi: Corsa al vaccino, fra prime risposte e dubbi. Fonte: cronaca agi (EOS Sistemi avanzati scrl)

La fase 3 richiede più tempo perché occorre vedere quanto il vaccino sia veramente protettivo e quanto sia sicuro Leggi su firenzepost. andreabettini : Puntata numero 100 per #FUTURO24: da @ESOF_eu abbiamo parlato di Covid-19, terapie e #vaccini. (Zazoom Blog)

La stessa Oms con la quale il presidente americano ha un ‘contenzioso’ aperto da tempo per essere troppo ‘Cina-centrica’. Il presidente però non ha voluto sentire ragioni, snobbando l’Oms e scommettendo sulla politica dell’America First, anche per il vaccino. (L'agone)

Anche Mario Alparone, direttore dell’Asst di Monza, ha deciso di arruolarsi come volontario per testare il vaccino anti-Covid delle biotech Rottapharm e Takis la cui sperimentazione partirà in autunno proprio all’ospedale San Gerardo. (Il Giorno)

MediasetTgcom24 : Coronavirus, Oms: non ci sarà vaccinazione diffusa fino a metà 2021 #coronavirus - Agenzia_Italia : 'Vaccinazioni di massa non prima di metà 2021', assicura l'Oms - fattoquotidiano : Oms: “Non ci aspettiamo una vaccinazione di massa contro il Covid fino alla metà del 2021” - w_n_compass : @cristinascappa @isabeaubless @lucabattanta @virginiaraggi La scienza non ci ha ancora capito una mazza su questo v… - pinobici : @Adnkronos Veramente secondo #Lancet un vaccino efficace esiste giá, anche se non è quello degli amici dell'oms. (Zazoom Blog)