Meloni rilancia sull’immigrazione. Gelo della Lega

Corriere della Sera INTERNO

Possiamo quindi vantare risultati concreti, riconosciuti in tutta Europa, e ogni suggerimento degli alleati sarà per noi prezioso»

Tra coloro che le rispondono, l’ex presidente della Camera Laura Boldrini: «Meloni sa che per il diritto internazionale il blocco navale è considerato un atto di guerra?

Lei ribatte citando l’Unità e l’Europa: il blocco «altro non è che l’attuazione di quanto proposto dall’Ue già nel 2017. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Banca Carige informa che l’agenzia di rating Moody’s, dopo l’azione sul merito di credito sovrano attribuito all’Italia compiuta il 5 agosto, ha effettuato un’analoga azione sui giudizi assegnati alle banche italiane. (Genova24.it)

Le sfide principali per Leonardo, secondo Moody's, riguardano la capacità del gruppo di gestire l'aumento dei costi di input pur continuando a garantire ordini interessanti. L'outlook positivo comprende anche l'aspettativa che Leonardo continui a perseguire politiche finanziarie conservative in linea con il suo impegno a tornare a un rating investment grade (ilmessaggero.it)

Mossa spiegata con l'anticipo delle elezioni politiche al 25 settembre, dopo la crisi del governo Draghi che ha portato allo scioglimento delle Camere. Rating confermato, prospettive riviste in peggioramento. (Liberoquotidiano.it)

L’azione di rating di Moody’s, si legge nella nota, riflette le potenziali conseguenze per le banche del passaggio a un outlook negativo sul governo italiano. Pertanto, seppur confermando tutti i rating, Moody’s ha assegnato a Credem un outlook negativo sui depositi a lungo termine e sul debito senior unsecured (Finanza.com)

Una decisione presa a seguito dell'analoga azione effettuata sul rating sovrano dell'Italia (Baaa3), in risposta al rischio di instabilità politica, ai dubbi sulla puntuale attuazione del PNRR e delle riforme e sulla tenuta dei conti pubblici. (Finanza Repubblica)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha immediatamente reagito con un puntuto comunicato stampa che ha definito la misura “opinabile”. Moody’s è tradizionalmente severa verso il nostro Paese e gli attribuisce un rating di Baa3, il più basso tra tutte le agenzie (L'HuffPost)