Attenzione: lo spyware “Pegasus” si infiltra nel cellulare e ruba foto, contatti e chat

Attenzione: lo spyware “Pegasus” si infiltra nel cellulare e ruba foto, contatti e chat
leggo.it ESTERI

Secondo quanto riporta il The Guardian, il programma sembra che si infiltri nel cellulare e attivi una sorveglianza h24.

Il team di Gurnieri ha scoperto attacchi riusciti da parte di clienti Pegasus su iPhone nel luglio 2021

Lo spyware di hacking, ideato dalla società israeliana NSO Group è stato commercializzato e concesso in licenza ai governi di tutto il mondo.

Registra chiamate, copia i messaggi, e filma di nascosto: è lo spyware Pegasus, il software più potente mai sviluppato. (leggo.it)

Su altri media

Amnesty International e Citizen Lab hanno più volte denunciato come centinaia di difensori dei diritti umani nel mondo siano stati presi di mira grazie all’uso del software Pegasus. Nell’ottobre 2019 Amnesty International aveva denunciato che il suo telefono era stato infettato dal software Pegasus. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla lista di potenziali osservati tramite spyware ci sono 180 giornalisti di media internazionali come Agence France Presse, Cnn, New York Times, Al Jazeera e molti altri. Non è la prima volta che lo spyware Pegasus di Nso viene accusato di permettere un’ampia campagna di sorveglianza. (Wired.it)

Pegasus: arma per la sorveglianza di massa. Pegasus è il tool usato due anni fa per ascoltare le conversazioni degli utenti, sfruttando una vulnerabilità di WhatsApp (Facebook ha successivamente denunciato NSO Group). (Punto Informatico)

Smartphone spiati dallo spyware Pegasus: nel mirino giornalisti e non solo

Mobile Verification Toolkit va alla ricerca delle tracce di Pegasus eventualmente presenti nei dispositivi con gli autori dell'applicazione che spiegano come il rilevamento sia oggi più semplice su iOS che su Android. (IlSoftware.it)

“La vicenda è totalmente inaccettabile, se è vera” ha detto commentato la vicenda la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Nella Ue – ha aggiunto la presidente – c’è la libertà di stampa ed è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea e sarebbe assolutamente inaccettabile se fosse così”. (LA NOTIZIA)

Spyware Pegasus, cosa sono e come funzionano. Lo spyware funziona come una sorta di “specchio” e assomiglia ai tentativi di phishing. Esplode il caso “Pegasus Project” dopo un’inquietante inchiesta sullo spionaggio di smartphone tramite spyware condotta da Amnesty International e Forbidden Stories, un ente giornalistico senza scopo di lucro con sede a Parigi. (MobileWorld)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr