Incontro storico tra Cina e Vaticano - Ticinonline

Ticinonline ESTERI

Per la prima volta ieri i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano, due stati senza legami diplomatici da decenni a causa di controversie religiose, si sono incontrati.

«Questo aprirà più spazio per gli scambi futuri tra le nostre due parti», cita un comunicato pubblicato dal Quotidiano del popolo sul suo sito web.

Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni, col Vaticano e la Repubblica popolare cinese che non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50.

«Oggi è il primo incontro tra i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano», ha detto Wang Yi. (Ticinonline)

Su altre testate

Il primo incontro tra i ministri degli Esteri di Cina e Vaticano. Wang Yi e il suo omologo monsignor Paul Gallagher, ha dichiarato il Quotidiano del popolo, organo del Partito comunista cinese (Pcc), si sono visti per la prima volta venerdì a Monaco. (Sky Tg24 )

Disgelo Cina-Vaticano: storico incontro tra ministri degli Esteri Il vertice, nel corso della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, consolida il dialogo avviato dopo l’accordo del 2018 sulla nomina dei vescovi cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Anche quest’ultimo storico passo compiuto da Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede e il Vicepremier e Ministro degli Esteri cinese Wuang Yi s’inquadra dunque chiaramente l’apertura alla Cina nell’orizzonte maturato dei rapporti. (Avvenire)

Tuttavia, gli Stati Uniti, ha sottolineato, "stanno facendo tutto il possibile per esercitare pressioni sulle società cinesi, imporre loro le cosiddette sanzioni unilaterali e ricorrere alla giurisdizione extraterritoriale che limita i diritti di sviluppo della Cina". (Sputnik Italia)

Città del Vaticano – A Monaco, ieri pomeriggio, si sono incontrati a margine della 56esima conferenza sulla sicurezza il ministro degli esteri vaticano Gallagher e quello cinese, Wang Yi. In questo periodo Papa Francesco ha fatto alcuni appelli in pubblico e ha anche inviato in Cina anche 600 mila mascherine con impresso il logo papale. (Il Messaggero)

Apprezzamento è stato espresso per gli sforzi che si stanno compiendo per debellare l'epidemia di coronavirus e solidarietà nei confronti della popolazione colpita. Un incontro storico per il dialogo Vaticano-Cina. (la Repubblica)