Antifa è «gruppo terroristico» - Ticinonline

Ticinonline ESTERI

Il Dipartimento di giustizia ha «ampie evidenze» che dietro le violenze nelle proteste per la morte di George Floyd ci sia il movimento della sinistra antagonista "Antifa" e ha deciso di perseguirlo come gruppo terroristico domestico.

In precedenza il presidente statunitense Donald Trump aveva chiesto di mobilitare le unità di polizia militare dell'esercito.

Lo ha detto a portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

“Antifa”, la rete antifascista internazionale. Intento, le tensioni innescate dall’uccisione di Floyd, afroamericano padre di famiglia morto soffocato durante l’arresto dal ginocchio dell’agente di polizia, Derek Chauvin, si sono allargate a macchia d’olio. (AdHoc News)

Le varie cellule del gruppo non hanno un vero leader o una struttura definita. Donald Trump ha provato ad addossare la responsabilità delle proteste razziali negli Stati Uniti al movimento Antifa che domenica sera il presidente ha dichiarato via Twitter di voler etichettare come "organizzazione terroristica". (RSI.ch Informazione)

L’edificio è completamente in fiamme. pic.twitter.com/VI0A2PAVBV — Ian Miles Cheong (@stillgray) June 1, 2020 (Imola Oggi)

Precisazione che ha innescato critiche anche nei confronti di “Lega – Salvini Premier” dopo il like a Trump su Twitter. Tuttavia, analizzando più da vicino il mondo ANTIFA, si comprende che l’iniziativa di Trump rischia di essere pericolosa. (Bufale.net)

Secondo il presidente il movimento politico Usa sta fomentando le violenze registrate per la morte di George Floyd. 01 giugno 2020 a. a. a. “Gli Stati Uniti d’America designeranno Antifa come organizzazione terroristica”. (Liberoquotidiano.it)

Il ruolo degli Antifa nei riots di questi giorni è difficile da negare, ma ancor più da misurare. Eppure, il movimento degli Antifa non è definibile con l’esattezza che vorrebbero i suoi nemici. (Wired Italia)