Dilaga la protesta, atenei di Los Angeles in lotta per Gaza

il manifesto ESTERI

«Abbiamo cinque richieste», spiega Marie, studentessa del coordinamento Uc Divest che da l’altro ieri occupa il campus di Ucla. «Disinvestimento da aziende complici nel genocidio, come la Blackrock, interruzione delle collaborazioni accademiche con istituzioni israeliane, trasparenza sugli investimenti dell’università e che questa prenda una posizione a favore del cessate il fuoco. Infine respingiamo ogni repressione poliziesca sui campus». (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Dalle università, alle piazze, fino alla Casa Bianca. Non c'è un bel clima negli stati Uniti con le proteste anti-Israele e pro-Palestina che stanno divampando in tutto il Paese, assumendo toni e modalità che vanno ben oltre la libertà di parola tanto cara ai padri fondatori. (ilGiornale.it)

Per i disagi e le perturbazioni che provocano nella vita quotidiana di molte famiglie e in molte città, le proteste studentesche di questi giorni forse sono il tema più dibattuto fra gli americani (molto più del processo newyorchese a Donald Trump). (Corriere della Sera)

Il 17 aprile, gli studenti della Columbia University hanno montato tende nell’area comune del loro campus, rifiutandosi di andarsene fino a quando la loro istituzione accademica non avrà disinvestito dalle società affiliate a Israele. (Contropiano)

Polizia sgombera manifestanti filo Palestina alla Sorbona

La polizia ha risposto con raid negli accampamenti della protesta e numerosi arresti. L'ondata di manifestazioni è iniziata alla Columbia University di New York, ma si è diffusa rapidamente in tutto il Paese. (Il Giornale d'Italia)

Sempre gli uomini della Squadra Mobile hanno eseguito nei confronti di un giovane tarantino la misura di aggravamento della pena e la revoca della detenzione domiciliare. (Tarantini Time Quotidiano)

Gli attivisti avevano montato delle tende all'interno dell'università, ha osservato un giornalista dell'AFP. Una cinquantina di manifestanti sono stati condotti all'esterno dell'edificio e poi allontanati in gruppi, sotto la supervisione della polizia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)