Da Occupy agli atenei di Ny. Un incendio in sette giorni

Da Occupy agli atenei di Ny. Un incendio in sette giorni
il manifesto ESTERI

Gli studenti del City College di New York hanno allestito un accampamento nel loro campus di West Harlem, unendosi agli studenti della New York University, della Columbia e delle università di tutto il Paese, per protestare contro la guerra tra Israele e Hamas. Con l’allestimento di questo nuovo accampamento ora le 3 principali università newyorchesi sono mobilitate contro la guerra a Gaza. Il City College, o Cuny, City University of New York, è il sistema universitario pubblico cittadino ed è il più grande sistema universitario urbano degli Stati uniti, che comprende 25 campus: 11 senior college, 7 community college e 7 istituti professionali. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Sempre gli uomini della Squadra Mobile hanno eseguito nei confronti di un giovane tarantino la misura di aggravamento della pena e la revoca della detenzione domiciliare. (Tarantini Time Quotidiano)

100 alla Northeastern University di Boston, 80 alla Washington University di St Louis, 72 all'Arizona State University e 23 all'Indiana University. L'ondata di manifestazioni è iniziata alla Columbia University di New York, ma si è diffusa rapidamente in tutto il Paese. (Il Giornale d'Italia)

Altri cento arresti ci sono stati ieri all'alba a Boston, alla Northeastern University, per sgomberare l'accampamento di tende. Almeno 40 campus coinvolti negli Stati Uniti, dalla Columbia University a Harvard, dalla George Washington al Mit, fino al City College di New York (ilGiornale.it)

Polizia sgombera manifestanti filo Palestina alla Sorbona

Per i disagi e le perturbazioni che provocano nella vita quotidiana di molte famiglie e in molte città, le proteste studentesche di questi giorni forse sono il tema più dibattuto fra gli americani (molto più del processo newyorchese a Donald Trump). (Corriere della Sera)

Il 17 aprile, gli studenti della Columbia University hanno montato tende nell’area comune del loro campus, rifiutandosi di andarsene fino a quando la loro istituzione accademica non avrà disinvestito dalle società affiliate a Israele (Contropiano)

Gli attivisti avevano montato delle tende all'interno dell'università, ha osservato un giornalista dell'AFP. La polizia è intervenuta alla Sorbona a Parigi per sgomberare gli attivisti filo-palestinesi che avevano occupato la prestigiosa università bloccandone l'attività. (La Gazzetta del Mezzogiorno)