Regione Lombardia: "Pronto il piano per la terza dose del vaccino anti Covid"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it SALUTE

La decisione resa nota dal generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, di dare il via alla somministrazione della terza dose di vaccino dal prossimo lunedì 20 settembre trova una immediata sponda nella Regione Lombardia, che si è detta pronta a seguire questa indicazione.

«In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute – si legge in una nota emessa dal Pirellone – l’Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l’elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi booster». (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Tale piano, dopo la condivisione con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie – conclude la Nota – sarà presentato ufficialmente la prossima settimana in conferenza stampa” “Si inizierà – prosegue la Nota – dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. (ComoZero)

L'indomani appuntamento al Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli al parcheggio in corrispondenza dell'uscita delle palestre in via Aldo Moro, sempre dalle 11 alle 15. Mercoledì 22 settembre sarà la volta del Liceo Classico Morgagni (viale Roma 1), nel cortile interno all'istituto, dalle ore 11 alle 15. (ForlìToday)

Per quanto riguarda le altre province lombarde Milano è quella a crescere di più con 71 casi (ieri 147) seguita da Varese con 62 (ieri 39) e Brescia con 33 (ieri 59) - Sono solo 6 i nuovi casi di covid registrati oggi in provincia di Mantova, ieri erano stati 8. (L'Altra Mantova)

Sotto i dieci casi Monza-Brianza e Pavia (8), Como (5), Mantova e Sondrio (1). La provincia con più casi è Milano con 71 (di cui 35 in città), seguita da Varese (62), Brescia (33) e Bergamo (13). (leggo.it)

La percentuale tra nuovi positivi e tamponi effettuati oggi è all'1,46%. I nuovi casi sono 220, mentre i guariti-dimessi salgono a 831.029 (Prima Monza)

Paesi come la Francia hanno iniziato a distribuire la terza dose agli anziani e alle persone con sistema immunitario compromesso. Dosi booster mirate alle varianti piuttosto che una terza dose dei vaccini “normali” (Il Primato Nazionale)