L'onda rovente che attraversa il Pianeta da Cordoba a Shangai: cosa sta accadendo alla nostra Terra

Tiscali ESTERI

A Sintra, per il troppo caldo e il rischio incendi, per precauzione le autorità hanno chiuso diversi siti turistici.

La premier Elisabeth Borne ha chiesto a tutti i ministri di essere pronti a far fronte alle conseguenze dell'ondata di caldo record

Il record assoluto di temperatura mai registrato in Spagna, di 47,7 gradi a Montoro, vicino a Cordoba, nell'agosto 2021, non dovrebbe però essere superato. (Tiscali)

La notizia riportata su altri media

Situazione e prospettive L'ondata di caldo africana dilaga verso Francia e Regno Unito, si rischiano 40°C anche a Londra. La Francia invece farà i conti con temperature roventi fino a martedì così come tutta l'Inghilterra meridionale (3bmeteo)

Ondata di caldo intensa che interessa quindi gran parte dell’Europa occidentale, con valori in alcuni casi da record. Caldo anomalo verso il Regno Unito, emanata l’allerta 3 con possibili punte di +40°C. (Centro Meteo italiano)

Migliaia le persone evacuate nei diversi paesi europei e gli ettari andati a fuoco (Corriere TV)

Migliaia sono i vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in Portogallo, Spagna, Francia sud-occidentale e Grecia, Paesi in preda a un'ondata di caldo che non accenna a diminuire. Gli incendi stanno devastando anche le aree della regione francese della Gironda, dove sono state evacuate più di 11mila persone. (Adnkronos)

Spagna, Portogallo e Francia bruciano da giorni, costringendo migliaia di persone a lasciare le loro case, divorate dalle fiamme. Spagna e Portogallo. Mentre nel Regno Unito si mette la popolazione a riparo dall’ondata di calore, nella penisola iberica a minacciare migliaia di persone sono anche le fiamme. (Open)

Tuttavia, le alte temperature dell'aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre. Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il suo record di temperatura di tutti i tempi con +43,2°C. (MeteoWeb)