Eruzione alle Canarie, verso la Sardegna la nube di anidride solforosa

YouTG.net ESTERI

Il fenomeno è documentato nelle proiezioni dei modelli del Cams, il Copernicus Atmosphere Monitoring Service, che mostrano il movimento della nube di anidride solforosa in viaggio verso il Mediterraneo.

L'anidride solforosa è una sostanza nociva per la salute dell'uomo.

Le emissioni di anidride solforosa, del vulcano Cumbre Vieja in eruzione alle isole Canarie, si stanno avvicinando all'Isola.

Secondo gli esperti una minima esposizione può comportare faringiti acute, perdita dell'odorato, perdita del gusto e nei casi più gravi edema polmonare

Non solo polveri sahariane nel cielo della Sardegna (YouTG.net)

Su altre fonti

Il dato peggiore che ci era stato indicato era previsto per sabato e domenica, ma fortunatamente non abbiamo avuto nessuno sforamento dei limiti della qualità dell’aria» La nube di polveri e gas con all’interno diverse sostanze potenzialmente pericolose, tra le quali il biossido di zolfo, sta attraversando ad alta quota il Mediterraneo. (Giornale di Sicilia)

E’ troppo presto per dire che sia finita, ma da quando l'eruzione è iniziata, più di una settimana fa, non era chiaro quanto potesse durare. Un vulcanologo, intervistato dalla tv di Stato Rtve, ha affermato che tali interruzioni non sono insolite e che è troppo presto per affermare che sia finita (La Stampa)

Non si arresta l'attività vulcanica sull'isola di La Palma. La lava continua a eruttare dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. (LaPresse)

Dalle previsioni attraverserà Sardegna e Sicilia. La Sardegna resta sorvegliata speciale assieme alla Sicilia dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (Gallura Oggi)

ulcano Canarie, continua l'eruzione: sepolte altre case e una. LO SCIENZIATO. «In questo particolare frangente racconta - la bellezza della natura passa in secondo piano rispetto al dramma che stanno vivendo seimila persone». (ilgazzettino.it)

"La situazione è sotto controllo". Anche in Italia è scattato l’allarme per l’eruzione vulcanica alla Canarie cominciata il 19 settembre sull’isola di La Palma. In mattinata, ad esempio, è stata osservata una pausa temporanea dell’emissione di ceneri e vapore dal principale cono attivo del vulcano, poi riattivatasi. (BlogSicilia.it)