“Andiamo noi”. Così la Louise Michel ha disobbedito alla guardia costiera

ilGiornale.it INTERNO

La Guardia costiera ha fermato la nave della Ong Louise Michel per aver contravvenuto alle indicazioni fornite nell'ultimo weekend di sbarchi in Italia. In un contesto di forte difficoltà dato dalle innumerevoli imbarcazioni in mare, il motoscafo che batte bandiera spagnola e che viene finanziato dall'artista Banksy ha deliberatamente ignorato le disposizioni fornite dal centro I.M.R.C.C. di Roma, effettuando altri interventi dopo l'assegnazione del porto e sovrapponendosi alla stessa Guardia costiera. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Ci viene impedito di salvare mentre le persone vengono lasciate morire ogni giorno. E' vergognoso. (Civonline)

Sono in tutto tre le contestazioni che vengono mosse alla nave battente bandiera spagnola e che hanno portato al fermo amministrativo notificato ieri al comandante della nave Louise Michel, Beckert Reimar. (ilGiornale.it)

La «Louise Michel» ormeggiata a Lampedusa (Ansa) Di Giusi Fasano, inviata a Lampedusa (Corriere della Sera)

"Adotteremo tutte le misure necessarie per combattere questo fermo". Promette battaglia la Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dal misterioso artista Banksy, da domenica bloccata a Lampedusa da un provvedimento di fermo amministrativo di 20 giorni. (La Repubblica)

C'è la scritta 'Rescue', ovvero salvataggio, e la riproduzione di una delle opere più famose di Banksy, la bambina che con la mano sorregge non il cuore stavolta ma un salvagente. La nave soccorso del leggendario street artist britannico Banksy, creatore di alcune tra le opere più iconiche di questo secolo, è bloccata nel porto di Lampedusa. (Today.it)

L’autorità marittima di Lampedusa, nella giornata odierna, ha provveduto al fermo della nave ONG Louise Michel. L’unità era giunta ieri nel porto dell’isola con a bordo 178 migranti, soccorsi su 4 diverse imbarcazioni (il primo evento avvenuto in aera SAR libica, i successivi 3 in area SAR maltese). (StrettoWeb)