Carcare, auto piomba sulla corsa ciclistica: quattro feriti

Unione Monregalese SALUTE

Immediato è scattato l'allarme: sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Bianca di Carcare e di quella di Altare.

Erano le circa le 13,30 quando quattro ciclisti che in volata stavano tagliando il traguardo in via Barrili sono stati investiti da un’auto.

Poteva concludersi in tragedia la terza edizione della “Granfondo Alpi Liguri” organizzata domenica mattina dal GS Loabikers a Carcare. (Unione Monregalese)

Ne parlano anche altri media

Quel che non era prevedibile era, purtroppo, il drammatico epilogo della corsa. La gara, scattata alle 10,30 sempre dal rettilineo di via Barrili, ha visto i concorrenti affrontare in poco più di due ore e mezzo un percorso di circa 97 chilometri. (Video - La Stampa)

Al vaglio sia la posizione del giovane conducente, che rischia la denuncia per lesioni colpose, che quella dell'organizzazione (l'associazione Loabikers) Il ragazzo è stato anche multato per aver violato l'ordinanza del sindaco che disponeva la chiusura al traffico di via Barrili, luogo in cui è accaduto l'incidente. (Primocanale)

I carabinieri di Carcare e della compagnia cairese stanno ultimando gli accertamenti e i riscontri investigativi sull’accaduto: rilievi, testimonianze e, soprattutto, le immagini delle telecamere che hanno ripreso il momento dello scontro. (IVG.it)

Due di loro hanno riportato gravi ferite ma non sono in pericolo di vita. Grave incidente nel primo pomeriggio di ieri a Carcare, in provincia di Savona: cinque ciclisti che partecipavano a una gara, il “3° Granfondo delle Alpi Liguri”, sono stati investiti da un’auto mentre erano impegnati nella volata finale. (Il Fatto Quotidiano)

I due più gravi sono stati ricoverati con politraumi al Santa Corona di Pietra Ligure, dove uno dei due è stato elitrasportato In quell’attimo, nonostante gli inviti dei presenti a fermarsi, ha fatto cadere a terra gli atleti, che invano hanno provato ad evitare l’impatto. (La Gazzetta dello Sport)

Gli inquirenti stanno verbalizzando le testimonianze raccolte da chi era presente sul luogo del sinistro per cui tre dei cinque ciclisti colpiti (il cuneese Mattia Magnaldi, l'imperiese Manuele Caddeo e il torinese Alessio Gasperin) sono stati trasportati in codice rosso al Santa Corona di Pietra Ligure, prima di chiudere il rapporto sull'accaduto. (SavonaNews.it)