Ing Bank, ecco accuse dei pm e numeri sul patteggiamento - Startmag

Startmag Web magazine ECONOMIA

I NUMERI DEL PATTEGGIAMENTO. Ben 355 le presunte operazioni sospette che sarebbero transitate dalla filiale milanese.

LE ACCUSE DEI PM SU ING BANK. Truffe online approfittando delle falle nei controlli anti riciclaggio di Ing Bank.

Lo hanno riferito – scrive Reuters – due fonti a conoscenza del dossier precisando che ora sarà un Gip a decidere se ratificare il patteggiamento.

Ing Bank Italia ha presentato, con il parere favorevole della procura di Milano, una richiesta di patteggiamento per complessivi 30 milioni di euro per chiudere l’inchiesta per ipotesi di riciclaggio. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Con un patteggiamento da 30 milioni di euro, la banca olandese Ing punta a chiudere l’inchiesta aperta dalla procura di Milano su alcune operazione sospette effettuate da suoi clienti. La ratifica del patteggiamento verrà discussa in una udienza il 4 febbraio 2020 davanti il Gip del tribunale di Milano Roberto Crepaldi. (Bluerating.com)

Nel mirino ci sono 355 operazioni di sospetto riciclaggio sui conti della banca usati dai clienti, in qualche caso anche legati a clan della camorra, per depositare soldi frutto di micro-truffe. E l’istituto avrebbe risparmiato così, tra personale e protocolli non rispettati, 7,1 milioni di euro (compresi nei 29 milioni versati come profitto confiscato). (IL GIORNO)

E' la somma versata da Ing Bank nella speranza di ottenere il patteggiamento della pena nell'inchiesta milanese che vede la filiale italiana del gruppo bancario olandese indagata per non aver adottato quegli "anticorpi" necessari per scongiurare il rischio di operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio. (Yahoo Finanza)

La proposta di patteggiamento ha già incassato il via libera della procura di Milano e ora dovrà essere ratificata da un giudice. E' la somma versata da Ing Bank nella speranza di ottenere il patteggiamento della pena nell'inchiesta milanese che vede la filiale italiana del gruppo bancario olandese indagata per non aver adottato quegli "anticorpi" necessari per scongiurare il rischio di operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio. (Italia Oggi)

Nel caso in cui le anomalie venissero notate, Ing Direct anzichè blocccre immediatamente il conto dava sessanta giorni di preavviso al correntista sospetto, «consentendo al cliente di fruire del tempo necessario a disperdere le tracce dei profitti dei reati». (ilGiornale.it)

Nel frattempo non rilascia commenti". (askanews) - In riferimento ai recenti sviluppi circa l'indagine aperta dalla Procura di Milano che coinvolge Ing, la banca "sta collaborando con l'autorità giudiziaria riguardo le conclusioni delle investigazioni. (Yahoo Finanza)