Stellantis, restituito in anticipo il prestito da 6,3 miliardi

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Resta comunque fermo l'impegno preso lo scorso 8 luglio da Carlos Tavares nell'EV Day 2021, un evento in cui Stellantis ha ufficializzato ben 30 miliardi di euro di investimenti entro il 2025 destinati all'elettrificazione e al software

Rimborsata la linea di credito aperta nel 2020 con Intesa Sanpaolo e garanzia pubblica italiana a condizione di investimenti nel nostro Paese e tutela occupazionale. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

A fronte di un free cash flow industriale di 1,2 miliardi nel primo semestre 2021, il gruppo prevede un free cash flow industriale positivo nel secondo semestre 2021 e nel corso dell'intero esercizio. (Milano Finanza)

Ma con il saldo anticipato del debito, la Stellantis può risparmiare su parte degli interessi, oltre che dimostrare la solidità e liquidità del gruppo. Sembra infatti che ci siano le intenzioni da parte di Stellantis di acquisire una quota di maggioranza nella joint venture con Guangzhou Automobile Group (GAC) (AlVolante)

E si liberano dei vincoli su ristrutturazioni e delocalizzazioni A fronte della garanzia pubblica, che portava con sé condizioni particolarmente favorevoli, Fca si era impegnata ad usare le risorse per pagare fornitori e personale degli stabilimenti italiani e “gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel frattempo, un vecchio prestito (era marzo 2020) di FCA Italy con Intesa San Paolo viene rimborsato. Con la restituzione anticipata del prestito Stellantis non deve mantenere più nulla di quanto a suo tempo si impegnò a fare Fiat Chrysler Automobiles. (ClubAlfa.it)

Dopo le anticipazioni di questa mattina è arrivata l’ufficialità: Stellantis restituirà in anticipo il prestito garantito da SACE che era stato erogato nel 2020 all’allora FCA Italy. La linea è stata determinante per il riavvio della produzione industriale e ha fornito continuità a progetti di investimento chiave per fornire un futuro sostenibile al settore automobilistico in Italia. (FormulaPassion.it)

La linea di credito, stipulata a giugno 2020, è stata strutturata per supportare la ripartenza e la trasformazione del settore automobilistico italiano dopo l'epidemia di COVID-19 fornendo liquidità alle attività della società in Italia e ai suoi fornitori italiani. (ilBianconero)