Etna, Catania e il Sud-Est della Sicilia sotto la cenere

La Stampa INTERNO

Il sindaco di Catania Pugliese già ieri sera aveva firmato un’ordinanza con cui vieta la circolazione ai mezzi a due ruote e limita a 30 chilometri orari la velocità in tutte le strade della città

Solo il Catania-Roma Alitalia delle 6,35 è partito dallo scalo di Comiso, dove ieri sera era atterrato visto che lo scalo catanese non era più operativo a causa della chiusura dello spazio aereo.

Oggi, Invece, tutti gli altri voli in programma sono stati confermati in partenza o in arrivo a Catania. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nello stesso bollettino Vona è dichiarato che al momento non c’è produzione di nuvole di cenere. Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità. (Tempo Stretto)

La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. (Meteo Giornale)

Contestualmente continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino all’abitato di Catania. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. (95047)

La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività (vistanet.it)

In particolare, il flusso lavico principale si sta dirigendo verso la parte centrale della Valle del Bove, avendo percorso alcuni chilometri. Attualmente la situazione risulta sotto controllo ed il fronte lavico si è notevolmente rallentato e suddiviso in diversi rami. (95047)

Agi. SALVATORE ALLEGRA / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP. . . AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI Fullscreen. Il parere del vulcanologo. "Questo episodio parossistico non è stato eccezionale, ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni, fra cui i 66 parossismi dell'anno 2000 e una cinquantina negli anni 2011-2013. (AGI - Agenzia Italia)