Sardegna a un passo dalla zona rossa, i Progressisti: "Informalmente già comunicato alla Regione"

Casteddu Online INTERNO

Ma solo domani, con l’ordinanza del ministro Speranza, si saprà se la Sardegna davvero finirà in zona rossa o resterà in arancione

Lo denuncia il consigliere regionale dei Progressisti Francesco Agus sulla sua pagina Fb: “I dati che abbiamo avuto modo di conoscere, per ora informalmente, parlano della possibilità per la Sardegna di entrare la settimana prossima in ZONA ROSSA.

Sardegna a un passo dalla zona rossa, i Progressisti: “Informalmente già comunicato alla Regione”. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

Da lunedì la Sardegna rischia di entrare in zona rossa. L’isola potrebbe passare in fascia rossa nonostante l’incidenza dei casi casi ogni 100mila abitanti fosse più bassa del previsto. (Gallura Oggi)

(ilsarrabus.news). Share on: WhatsApp ndice Rt a 1,25, l’Isola verso la “zona rossa”. La Sardegna potrebbe finire in “zona rossa” da lunedì a causa di un indice Rt che, stando a comunicazioni informali, nell’ultima settimana, sarebbe salito a 1,25, soglia che porterebbe automaticamente l’Isola nella fascia rossa. (IlSarrabus.News)

Secondo la classifica stilata dalla Fondazione Gimbe, la Sardegna resta ultima nella somministrazione dei vaccini anti Covid, tra le regioni italiane. Male anche l’inoculazione delle due dosi del farmaco agli over80, dove solo il 18,3% degli anziani ha completato i richiamo rispetto alla media del dell’Italia che si attesta al 36,8%. (vistanet)

Non si placano però le polemiche sulle file fatte fare agli anziani e sui ritardi nei territori. invece bisogna “elemosinare diritti che non dovrebbero essere mai, e poi mai, messi in discussione, tra questi il diritto alla salute a alla dignità delle persone” (SardiniaPost)

"Se dovessimo avere un numero maggiore di positivi - dice Succu - ovviamente saranno addottate ulteriori misure ristrettive e non escludiamo la dichiarazione di zona rossa. Voglio ricordare che con l'ordinanza del 6 aprile abbiamo chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado, fino al 14 di aprile. (L'Unione Sarda.it)

Nel giro di poche settimane, però, la percentuale sui posti letto occupati nei reparti ordinari è raddoppiata, visto che la Sardegna era al 12 per cento Sono aumentati del 55,7 per cento i casi Covid in Sardegna che, nella settimana 31 marzo-6 aprile, raggiungono quota 983 attualmente positivi per 100mila abitanti rispetto agli 871 casi per 100 mila della settimana precedente. (SardiniaPost)