CdS – Serie A a 18 squadre con playoff e playout: l’idea è concreta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fcinternews.it SPORT

Logico, dunque, che chiederanno ulteriori garanzie, a cominciare dal cosiddetto paracadute", spiega il CdS.

La Figc spinge per il cambiamento e per anticipare la svolta alla stagione 2023/24

Un discorso mai così serio, anche perché è stata incaricata Deloitte di realizzare uno studio di fattibilità a partire dalla riduzione da 20 a 18 squadre partecipanti, con playoff e playout .

Di contro, le piccole temono le conseguenze ancora più gravi che comporterebbe una retrocessione, visto che recuperare la massima serie diventerebbe maggiormente complicato. (Fcinternews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Con 18 squadre in Serie A ci sarebbero quattro giornate in meno da giocare e questo potrebbe favorire anche i percorsi nelle coppe con calendari meno folti Serviranno infatti due campionati di assestamento per virare verso le 18 squadre: 2022-23 e 2023-24". (fcinter1908)

Gli ultimi 20 scudetti sono stati vinti solo da tre squadre: Juventus, Inter e Milan Poi ci sarà il discorso relativo ai playoff scudetto: al momento si ragiona su una fase finale con semifinali e finale tra le prime quattro della stagione regolare. (Milan News)

E inizia a mettere a fuoco la rivoluzione dei playoff scudetto, mai sperimentati prima nei principali campionati europei. La Stampa: "Riduzione squadre in A e playoff scudetto, oggi l'assemblea di Lega". (TUTTO mercato WEB)

Gli ultimi 20 scudetti sono stati vinti solo da tre squadre: Juventus, Inter e Milan. Passando a 18 squadre la Serie A avrebbe quattro giornate in meno, liberando energie fisiche e mentali che potrebbero aiutare i club a tornare protagonisti in Europa (Il Messaggero Veneto)

Tra le opzioni sul tavolo, inoltre, c'è anche la creazione da parte della Figc di un tavolo permanente di confronto tra tutte le parti in causa: non solo Lega Serie A, quindi, ma anche Lega B, Lega Pro e Dilettanti Diverse le opzioni presentate: tra le altre, si va da un campionato a 18 squadre con solo playout ad addirittura 16 club con playoff e playout. (IL GIORNO)

Di conseguenza, sarà necessario modificare il regolamento relativo alle retrocessioni e alle promozioni dalla Serie B.Oltre alla riduzione delle squadre, la FIGC sta pensando anche al​l’ipotesiper decretare la formazione Campione d’Italia (ilBianconero)