Crisi del grano ucraino, gli effetti globali della guerra

La Stampa ESTERI

Lo stallo, unito alla volatilità dei prezzi e ai cambiamenti climatici, aumenta l’insicurezza alimentare globale: quest’anno potrebbe colpire 1 miliardo di persone. Nicolas Lozito

Crisi del grano ucraino, gli effetti globali della guerra. A causa del conflitto, nel porto di Odessa sono bloccate 25 milioni di tonnellate di grano, mais e cereali ucraini.

(La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

"La più grande carestia della storia causata dalla spietata invasione della Russia in Ucraina è appena dietro l'angolo". "La Russia - ha scritto su twitter - deve essere fermata immediatamente. (Adnkronos)

Mercoledì 25 maggio 2022 - 18:21. Ecco perché l’Australia non coprirà mancanza grano ucraino. Nonostante raccolto record, in crisi la logistica del trasporto. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 25 mag. (Agenzia askanews)

l blocco dei porti ucraini sta creando gravi conseguenze economiche in tutto il mondo. Senza gli scali sul Mar Nero, il mancato export soprattutto di grano e mais rischia di avere risvolti drammatici in molti Paesi del mondo che si riforniscono da qui. (Sky Tg24 )

La top 10 si conclude con Pakistan (25.247.511), Ucraina (dati riportati sopra), Germania (22.172.100) e Turchia (20.500.00). Al primo posto – è lei sì che può essere definita “granaio del mondo” – troviamo la Cina. (InsideOver)

Crisi alimentare: il parere del Programma alimentare mondiale (WFP). Il Programma alimentare mondiale (WFP) delle Nazioni Unite, che si occupa di assistenza alimentare, ha preso in considerazione i dati relativi ai cinque anni appena trascorsi. (ZON)

Dunque, significa produrre di più con meno risorse: meno acqua, meno fertilizzanti (che produce la Russia), meno concime e meno mangimi per le aziende zootecniche. Infatti, l’India non esporterà il suo grano a causa delle temperature sopra i 50 gradi Celsius. (Agenda Digitale)