Milano sogna i Giochi 2026. Ecco il Villaggio olimpico

il Giornale SPORT

Il villaggio olimpico che ospiterà gli atleti per i Giochi invernali di Milano-Cortina nel 2026 sarà pronto tra quattro anni.

Una riconversione urbanistica che è anche un po' una «rivoluzione» culturale un esperimento che servirà a spiegare in concreto come sulle macerie di ciò che è stato possa nascere una nuova città moderna e sostenibile.

Il Villaggio olimpico ospiterà 1.300 atleti.

Che qui vivranno per alcune settimane con i loro tecnici, lo staff, il personale medico e tutte le figure che prendono parte allo svolgimento di un evento così complesso e articolato come un'edizione dei Giochi

«Cogliendo l'occasione dei Giochi, ci sarà un grande sviluppo immobiliare concentrato nell'area sud di Milano - ha spiegato il sindaco Beppe Sala - perché è quella che più necessita di una rigenerazione urbana, in quanto è la nostra porta d'accesso ai parchi dell'area sud della città». (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Scalo Romana: Presentati Masterplan e progetto Villaggio Olimpico (Video) di red 15 Luglio 2021. L'impianto del Villaggio Olimpico, riprendendo la morfologia urbana e predisponendosi già in questa fase in relazione alla sua trasformazione definitiva, si organizza in tre settori funzionali: la zona residenziale (Monitorimmobiliare.it)

Del Moon Village, il Villaggio con cui lo studio di architettura Som ( Skidmore, Owings & Merrill) insieme al Mit di Boston ha immaginato per l'Agenzia spaziale europea come l'uomo potrebbe vivere sulla Luna, hanno mantenuto alcune suggestioni. (La Repubblica)

Scalo Romana e Villaggio Olimpico, al via il masterplan perfezionato 15 Luglio 2021 di Redazione. Un masterplan evoluto a seguito delle osservazioni emerse dal dibattito con i cittadini, attraverso una consultazione pubblica (online per le restrizioni covid) iniziata il 31 marzo e terminata il 14 aprile 2021, e al confronto con il Comune e i tre proponenti, Covivio, Prada Holding e Coima. (Pambianconews)

Erano stati previsti circa 36 mila nuovi posti di lavoro e oltre 4.3 miliardi di euro di impatto sulla produzione. Tempo fa avevamo chiesto a due università di Lombardia e Veneto di stimare gli impatti economici dei Giochi. (varesenews.it)

È il masterplan per il Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026, l'edizione invernale delle Olimpiadi che vedrà la Lombardia protagonista. (MilanoToday.it)

Presentato il masterplan dello scalo di Porta Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina d'Ampezzo. Il Villaggio Olimpico. (MilanoToday.it)