Bonus Tiroide INPS 2022 non esiste, ecco tutti i dettagli e le ultime novità

Miur Istruzione SALUTE

Nell’articolo facciamo il punto su questo argomento, vediamo se esiste il Bonus ed eventualmente quali sono gli importi previsti ed i requisiti per poterne beneficiare.

Spetta invece un assegno di 523,82€ – quindi circa 525€ – a coloro affetti da drepanocitosi o talassemia major, patologia quest’ultima che spesso è causa di disturbi alla tiroide

In questi giorni si parla molto del Bonus Tiroide 2022, un Bonus erogato dall’INPS in favore di coloro che soffrono di ipotiroidismo, ma effettivamente esiste anche un Bonus del genere?

Bonus Tiroide 2022 non esiste, ecco tutti i dettagli e le ultime novità. (Miur Istruzione)

La notizia riportata su altre testate

Gli ormoni tiroidei sono importanti per lo sviluppo e l’ipotiroidismo secondario dovuto a carenza di iodio rimane la principale causa di invalidità intellettiva prevenibile. Il bonus tiroide è destinato a chi soffre di carcinomi tiroidei, gozzo, ipotiroidismo e ipertiroidismo (Webmagazine24)

Come fare richiesta di invalidità civile. Non si tratta dunque di un “bonus tiroide” ma del riconoscimento dell’invalidità civile per le conseguenze patologiche derivate dalle malattie alla ghiandola, quali la presenza di carcinomi, gozzo, ipertiroidismo, ipotiroidismo, ipoparatioidismo o la rimozione stessa della tiroide. (QuiFinanza)

Infatti non tutte le persone che hanno problemi alla tiroide vengono messi sullo stesso piano, ci sono problemi meno gravi e problemi più gravi che sono considerati anche invalidanti, al punto tale che l’INPS riconosce anche un assegno mensile di invalidità Assegno mensile tiroide Inps: come averlo? (Quotidiano di Ragusa)

Poi va fatta richiesta alla ASL prima ed all’INPS poi, attraverso la ricevuta del certificato introduttivo a pagamento sul sito web dell’INPS. Indennità INPS, c’è un caso specifico che riguarda copertura economica per quelle persone che soffrono di una ben precisa problematica. (INRAN)

Alcune patologie potrebbe infatti manifestarsi solo nel corso degli anni per cui conviene sottoporsi periodicamente ad indagini cliniche. L’inps proprio per questo motivo accredita da 290 a 525 euro mensili a pazienti con livelli anomali di ormoni tiroidei. (Quotidiano di Ragusa)

Ricordiamo che l’elaborazione di questo certificato introduttivo è a pagamento a carico del paziente. Con la certificazione in percentuale della propria invalidità sarà poi possibile accedere al beneficio mensile: la quota minima, 291,60 euro, spetta a chi ha un’invalidità certificata del 74%; tale sussidio può arrivare a 550 euro mensili per un’invalidità del 100%. (greenMe.it)