Filippine: Save the Children, più di 20.000 bambini evacuati dalla "zona di pericolo" attorno al vulcano in eruzione

La Valle Dei Templi ESTERI

A causa dell’’evacuazione improvvisa, le persone non sono state in grado di portare con sé coperte, beni essenziali per l’igiene, zanzariere e articoli per bambini come i pannolini”, ha commentato Jerome Balinton, responsabile umanitario nelle Filippine per Save the Children.

Questa incertezza può essere molto allarmante per i bambini”, ha dichiarato Alberto Muyot, Direttore Generale di Save the Children Filippine. (La Valle Dei Templi)

La notizia riportata su altri giornali

Eruzione vulcano Taal, è tutto ricoperto di cenere e sassi. Tagaytay, una delle principali città che si trova ai piedi del vulcano Taal, è deserta. (La Difesa del Popolo)

Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. Cresce il timore di una nuova violentissima eruzione; governo filippino in allerta. (Newsgo)

“No news is good news”, di rado un proverbio è risultato tanto adatto a descrivere una situazione di emergenza. Il vulcano Taal , situato ad una settantina di chilometri dalla capitale delle Filippine Manila, ha iniziato la propria eruzione lunedì. (Emergency Live IT)

Per questo motivo, Save the Children è sul campo nell’area colpita e lavora a stretto contatto con il governo per individuare le necessità primarie e immediate dei bambini”, ha concluso Muyot. (Foto: Save the Children). (Servizio Informazione Religiosa)

Neonati e bambini, sia molto piccoli che più grandi, richiedono cure e beni specifici durante e dopo le catastrofi naturali. (politicamentecorretto.com)

Finora oltre 16.400 persone hanno cercato rifugio nei centri di evacuazione temporanea istituiti dalle autorità, ma il numero totale degli sfollati è destinato ad essere molto più alto. Le autorità filippine hanno sollecitato una «evacuazione totale» nel raggio di 17 chilometri dal vulcano Taal, a rischio di una eruzione esplosiva, che coinvolgerà oltre mezzo milione di abitanti dei dintorni della capitale Manila. (Il Gazzettino)