Terremoto in Turchia: Istanbul e la paura del "grande sisma". Cosa può accadere

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Terremoto in Turchia e attesa del big one a Istanbul, il 'grande sisma' come in California (in quel caso parliamo della faglia di Sant'Andrea). Che cosa ci dobbiamo aspettare? Alessandro Amato dell'Ingv - uno dei volti più familiari anche in questi giorni, mentre il mondo cerca di capire cosa sta accadendo dopo l'apocalisse - come al solito lascia parlare la scienza e tiene a bada le suggestioni. "Ecco cosa può aspettarsi Istanbul" Chiarisce Amato: "A Istanbul si stanno preparando a questo grande terremoto sul Mar di Marmara da molti anni, a prescindere da quello che è successo in questi giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Il 6 febbraio 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge (con la punteggiatura originale): «Si scrive ” Terremoto”, si legge “”Haarp” La Turchia voleva uscire dall’ EuroNato,ma la Scienzah dice che non vuol dire nulla». (Facta)

In questa mappa animata creata dalla USGS (L'Istituto Geologico degli Stati Uniti) sono visibili le scosse registrate in Turchia a partire dalle 3 del mattino (ora locale) del 6 febbraio. Nel grafico la scossa principale, di magnitudo 7.8, è evidenziata in rosa, le prime scosse di assestamento in arancione, la scossa di assestamento di magnitudo 7.5 e le altre a Nord in marrone. (La Stampa)

Prima del terremoto, però, è stato reso noto un video in cui vi è mostrato quello che è stato poi visto come comportamento anomalo degli uccelli. Spesso ci si chiede se gli animali percepiscono quando sta per arrivare il terremoto: ecco la risposta e cosa c’è da sapere. (InformazioneOggi.it)

L'Italia rischia un terremoto come quello avvenuto in Turchia? Dopo l'ultimo sisma a Siena cresce l'allarme. Può avvenire di nuovo? Risponde il presidente dell'Ingv Carlo Doglioni. (ilgazzettino.it)

Ed è questo il motivo per cui dal momento del terremoto domenica notte si sono susseguite numerose scosse di assestamento. Lo sanno bene gli scienziati che da anni tengono d’occhio quell’incrocio di zolle che spingendo accumula sempre più energia che richiede tempo per essere liberata. (Il Riformista)

Terremoto Turchia-Siria: ora Istanbul ha paura, gli esperti temono un Big One; vediamo di cosa si tratta (iLMeteo.it)