E' morto Dominique Lapierre, giornalista a caccia di eroi

Pubblicità Pubblicità E’ morto ieri 4 dicembre, a 91, Dominique Lapierre, celeberrimo giornalista francese autore di bellissimi best sellers, tra cui La città della gioia. Nato nel 1931, Lapierre inizia a scrivere e a viaggiare giovanissimo, a 14 anni. A 21 anni si sposa a New York, poi per guadagnare qualche soldo nel 1952 si reca in Corea, sconvolta dalla guerra; nel 1956 attraversa l’Urss come reporter di punta di Paris Match: nessuna automobile occidentale ha mai oltrepassato la Cortina di ferro. (la VOCE del TRENTINO)

Su altri media

Era appassionato di macchine e girava in Rolls Royce ma aveva vissuto per due anni nelle baraccopoli di Calcutta, senza acqua né elettricità, improvvisandosi autista di risciò, annotando storie e aneddoti di "un luogo infra-umano dove le persone sono in grado di celebrare l'arrivo della primavera senza che ci siano alberi". (la Repubblica)

Il suo talento di narratore aveva attirato milioni di lettori. Lo scrittore Dominique Lapierre è morto il 4 dicembre all'età di 91 anni nella regione del Var, in Francia, nella casa di cura dove viveva da diversi anni. (Vatican News - Italiano)

La carriera È scomparso all'età di 91 anni lo scrittore francese Dominique Lapierre, conosciuto per alcuni importanti bestseller internazionali come "La città della gioia", "Più grandi dell'amore" e molti altri. (ilGiornale.it)

Da Madre Teresa di Calcutta, Dominique Lapierre aveva imparato che "tutti possiamo fare qualcosa per cambiare le ingiustizie del mondo". L'insegnamento di una vita per l'ex cronista rampante di Paris Match, l'autore di bestseller mondiali come La città della gioia, che fino alla fine si è impegnato in prima persona per i diritti degli ultimi, in particolare in India, dove ha fondato con la moglie Dominique l'associazione Action pour les enfants des lépreux de Calcutta, devolvendo metà dei diritti d'autore a sostegno di asili e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi. (Avvenire)

È scomparso a 91 anni lo scrittore Dominque Lapierre, già cronista di Paris Match, celebre autore de La città della gioia e di altri bestseller, tra cui Parigi brucia? e Gerusalemme! Gerusalemme!, scritti con Larry Collins. (Famiglia Cristiana)

Gli indiani lo avevano battezzato “Il fratello maggiore”. Lo scrittore francese Dominique Lapierre amava l’India: al popolo indiano aveva consacrato la maggior parte della sua vita e dedicato tutte le sue battaglie, letterarie e non. (Sololibri.net)