"Il Movimento è morto". L'esercito di Di Maio che prepara la scissione

ilGiornale.it INTERNO

Nel giorno di San Luigi Gonzaga, Di Maio, da buon democristiano, fonda la sua Dc: “Insieme per il futuro”.

Conte rivendicherà quelle poltrone per i suoi fedelissimi e, soprattutto, Luigi Di Maio mollerà la sua poltrona?

L’esercito di Luigi Di Maio è corposo e la lista è lunga.

I dimaiani lasceranno l’incarico avuto grazie al Movimento 5 Stelle?

Dopo anni di militanza il ministro degli esteri dice addio al Movimento 5 stelle. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quello consumato da Luigi Di Maio, che Di Battista non cita direttamente, sarebbe solo «ignobile tradimento. L’uscita di Di Battista avvenne «quando venne presa la decisione scellerata (e suicida) – scrive l’ex parlamentare – di entrare nel governo dell’assembramento», cioè quello guidato da Mario Draghi. (Open)

A Montecitorio il nuovo gruppo può nascere immediatamente, bastano venti firme, con l’obiettivo di formare un nuovo partito in vista delle prossime elezioni politiche. Il nuovo gruppo a Palazzo Madama quindi si potrebbe costituire come componente autonoma all'interno del Misto. (Fanpage.it)

Caterina Licatini. Elisa Tripodi. (Open)

Ancora incerta la decisione di Elisabetta Barbuto, anche se molte fonti giornalistiche la danno in uscita dal Movimento. Per quanto riguarda il governo a dire addio al Movimento, sarebbero Laura Castelli (MEF), Anna Macina (Giustizia) e Dalila Nesci (Sud) (LaC news24)

Alessandro Di Battista: “Scissione nel M5s è frutto della decisione di entrare nel governo Draghi” Di Battista commenta scissione avvenuta nel M5s, con i parlamentari dimaiani che stanno uscendo dal Movimento per dar vita a un nuovo soggetto politico insieme al ministro degli Esteri, ‘Insieme per il futuro’. (Fanpage.it)

Il ministro degli Esteri, come annunciato dal suo staff, parlerà alla stampa alle 21.15 dall'Hotel Sina Bernini Bristol in piazza Barberini 23 a Roma, dopo le insistenti voci sulla sua rottura col M5S guidato da Giuseppe Conte. (ilmessaggero.it)