Vaccino anti-Covid, tra gli over 50 calano le prime dosi e in 3,5 milioni restano totalmente…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Dal 3 settembre sono entrati in un hub vaccinale 9.642 over 80, 21.267 persone tra i 70-79enni, 40.390 sessantenni e 99.814 cinquantenni.

I dati del governo sull’ultima settimana di campagna vaccinale certificano che al momento non si vede alcuna “svolta di settembre” tra gli over 50.

Meno prime dosi dei 7 giorni precedenti, nonostante il rientro dalle vacanze e l’estensione a tappe del Green pass, e ancora oltre 3,5 milioni di persone ‘scoperte’. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

ono più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni, su una popolazione complessiva vaccinabile di oltre 53 milioni, che non hanno fatto neanche la prima dose del vaccino anticovid. Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni (Primocanale)

Quali categorie otterranno per prime la terza dose. Si specifica che il via alla terza dose è stato dato solo per le categorie fragili e le somministrazioni inizieranno già a fine settembre. E soprattutto: “quali potrebbero essere gli effetti collaterali della terza dose di vaccino anti-Covid?”. (Proiezioni di Borsa)

I dati sono disponibili al link:. http://vaccinicovid19.regione.campania.it/e_vaccini-anti-covid.html i comunicano i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17.30 dell'11 settembre 2021. (Regione Campania)

il report indica inoltre che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale dall’inizio della campagna che supera gli 80 milioni. Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni (AbruzzoLive)

O– L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, annuncia che farà vaccinare il suo bimbo di quattro mesi. E’ un’eco che, almeno in alcuni passaggi, propone le tematiche di certo mondo No Vax, pronto a vedere cospirazioni ovunque. (Livesicilia.it)

Dopodiché ci confronteremo e vedremo se l’evidenza scientifica renderà indispensabile una terza dose anche per gli altri «La certezza adesso – ha detto Speranza – c’è su queste categorie, poi si scenderà ancora sul piano anagrafico. (Open)