Astrazeneca, la Lombardia: sì ai richiami agli under 60 con vaccini diversi

leggo.it SALUTE

Poi, da lunedì il richiamo sarà con Pfizer o Moderna.

La Lombardia blocca la seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca (richiami eterologi) soltanto oggi e domani perché, dicono dall’assessorato al Welfare, «ci vogliono i tempi tecnici per adeguarci».

Ancora caso AstraZeneca.

«Per chi ha più di 60 anni nulla cambia», aggiunge infine la Regione

Ovvero distribuire le fiale negli hub in base alle esigenze in modo che non venga buttata nemmeno una dosi. (leggo.it)

Su altri media

Il tasso di positività è dello 0,8%%, in ulteriore calo rispetto allo 0,9% del giorno prima. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.655, in calo di 221 unità rispetto al giorno prima (Avvenire)

La Lombardia ha così confermato che “provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna. (Cremonaoggi)

“La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili” -ha riferito Regione Lombardia all’Ansa. Queste conclusioni sono state spiegate dai responsabili del progetto in una conferenza stampa ripresa dai media iberici. (Il Notiziario)

Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili opo lo stop al vaccino di AstraZeneca agli under 60 in molti puntano il dito contro gli Open Day e chi non li ha bloccati. (AGI - Agenzia Italia)

Caos AstraZeneca in Lombardia. "Alla luce della circolare del Ministero della Salute e del collegato parere di Aifa – si legge nel comunicato stampa del Pirellone -, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna, della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose". (Prima Mantova)

Intanto, ha appena iniziato le sue attività il nuovo centro vaccinale del Palasport di Chiusi. Domani mattina riunione straordinaria in regione per la riprogrammazione dei calendari dopo lo stop per la somministrazione del vaccino Astrazeneca alle persone con meno di 60 anni, deciso dal Ministero e intanto la Regione ha sospeso la funzione che permetteva di cambiare luogo e orario del richiamo. (TGR – Rai)