Addio al sindaco Carlo Tognoli: le immagini della sua vita a Milano

La Repubblica INTERNO

Carlo Tognoli, 82 anni, sindaco di Milano dal 1976 al 1986, è morto oggi a Milano.

In queste foto dell'archivio Fotogramma alcuni momenti della sua vita - LEGGI L'ARTICOLO

In tanti ora lo ricordano con affetto.

Aveva subito una brutta frattura al femore negli ultimi mesi dello scorso anno, poi si era ammalato di coronavirus.

Un sindaco amato, che tanti milanesi continuavano a salutare quando, fino a poco tempo fa, lo incrociavano in metropolitana. (La Repubblica)

Su altre testate

In piazza sono comparse anche le bandiere del Psi. Aperta la camera ardente di Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano scomparso a 82 anni per le complicanze dovute al Covid, allestita in Sala Alessi, a Palazzo Marino sede del Comune. (Corriere della Sera)

Raccontava il passato e immaginava il futuro, quella sera Tognoli, prestando la sua ricostruzione sul destino di Milano alla regia di Andrée Ruth Shammah. Piaceva ancora a molti, anche se il partito in cui aveva costruito la sua storia politica si era frantumato nella bufera di Tangentopoli. (Corriere della Sera)

A darne l’annuncio su Twitter è Bobo Craxi: A darne l’annuncio su Twitter è Bobo Craxi: «Un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va. Nato a Milano nel 1938, è stato eletto primo cittadino a soli 38 anni, nel 1976, ed è stato il sindaco più giovane della città. (Open)

Alla cerimonia a Palazzo Marino, oltre alla famiglia e all’attuale sindaco Giuseppe Sala, anche Giuliano Pisapia, Gabriele Albertini e diverse istituzioni cittadine. I funerali si sono poi conlcusi con un applauso (LaPresse)

Carlo Tognoli è stato un sindaco amato, a Milano. Buon amministratore, inventò, prima delle estati romane, il risotto in piazza e la musica gratis al Castello. (Il Fatto Quotidiano)

Tognoli ha indossato la fascia di primo cittadino negli anni del Terrorismo Nella Sala Alessi oggi è stata allestita la camera ardente per l'ex sindaco di Milano scomparso ieri. (IL GIORNO)