Quota 102 dal 2022? La soluzione c’è già con la legge Fornero, ecco quale

InvestireOggi.it INTERNO

Inoltre, chi andasse in pensione con quota 102 dovrebbe accettare il calcolo dell’assegno integralmente con il metodo contributivo.

Una delle ipotesi che circola in queste settimane sarebbe di rimpiazzare quota 100 condal 2022.

Quota 100 durerà fino al 2021, essendo stata varata nel 2018 e a decorrere dall’aprile del 2019 come una sperimentazione triennale.

Con quota 102, l’età minima salirebbe a 64 anni, fermo restando i 38 di contributi. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

“Elsa Fornero fu oggetto di tanti attacchi vigliacchi”. “Quella riforma, per la quale molto si spese Elsa Fornero poi oggetto di tanti attacchi vigliacchi, evitò il default della Repubblica. In un’intervista al Corriere della Sera, Monti ha detto che “la crisi ha reso più sensibile il nervo delle pensioni. (La Tecnica della Scuola)

Novità pensioni anticipate: riforme e scenari futuri. Quelle elencate fino ad ora sono le possibilità ancora disponibili per la pensione anticipata nel 2020. Pensione anticipata 2020: attenzione alla finestra. (Donne sul Web)

Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. Pensioni anticipate sì prima del 2021 se si possiedono i requisiti, ma l’assegno non è così immediato. Per chi ha svolto lavori usuranti per la pensione anticipata bisogna aspettare i 61 anni e 7 mesi con 35 anni di contributi. (Money.it)

Fornero: attenti al debito. A suo parere «non è sostenibile mandare in modo generalizzato in pensione le persone a 62 anni. « L’obiettivo è superare la legge Fornero – ha spiegato sulla sua pagina Facebook la responsabile del dicastero di via Nazionale -. (La Stampa)

Quanto vale il taglio delle pensioni elevate. In ogni caso c'è una clausola di salvaguardia che garantisce alle pensioni "tagliate" di non scendere al di sotto della soglia dei 100mila euro lordi annui. (ilGiornale.it)

In particolare, la quota di trattamento pensionistico relativa all’applicazione di questa sentenza, non è stata ricompresa nell’importo lordo della stessa mensilità. A renderlo noto è la Cisl Monza Brianza Lecco. (Giornale di Lecco)