Post Covid-19 nei bambini e negli adolescenti: che cosa si sa? Intervista a Gianfranco Trapani

BimbiSaniBelli SALUTE

Al di la dell’esperienza del singolo medico, non si sa ancora quale siano le conseguenze del Covid nel bambino.

Che cosa succede è ancora difficile da rispondere perché ancora non è ben chiaro.

Si sa già che cosa succeda a un bambino o adolescente dopo che ha avuto il Covid 19?

Come genitori abbiamo però un compito, dobbiamo stare loro molto molto vicini e… non farli sentire soli

Questa difficoltà non ce l’hanno tutti i bambini e ragazzi in conseguenza della pandemia?

(BimbiSaniBelli)

La notizia riportata su altri giornali

Come noto una quota non trascurabile di persone colpite dalla COVID-19 non guarisce del tutto ma sviluppa una sindrome nota come long COVID. I vaccini potrebbero anche fornire ai pazienti long COVID un vantaggio nel recupero, o almeno nella riduzione, dei sintomi. (PharmaStar)

Il Long Covid. Si stima che il Long Covid colpisca milioni di persone nel mondo, con sintomi che vanno da affanno a fatica, da cefalea a congiuntivite e ad ansia. (BimbiSaniBelli)

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha avuto un approccio visionario e pionieristico all'argomento, con l'apertura del primo 'Day-Hospital post-Covid' d'Italia e d'Europa, a distanza di appena qualche settimana dall'inizio del primo lockdown. (Lo Speciale)

“La Fondazione Policlinico Gemelli – afferma Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – si impegna a fare la sua parte, potenziando le attività del DH post-Covid – al momento ancora l’unico di questo tipo attivato a Roma -, sia sul versante assistenziale che di ricerca e allestendo dei nuovissimi ambulatori di pneumologia, integrati con strumentazioni all’avanguardia e teleassistenza. (Panorama della Sanità)

di Luigi Ripamonti. Un sondaggio su un sito internet, per quanto con un suo «peso», come può essere quello del Corriere della Sera, e per quanto condotto con tutta la serietà e il rigore possibili quanto a metodo non può certo pretendere di avere valore scientifico assoluto. (Corriere della Sera)

Questa sindrome che puo' declinarsi per mesi in oltre 200 sintomi, piu' o meno invalidanti, e' in gran parte ancora da studiare. La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha avuto un approccio visionario e pionieristico all'argomento, con l'apertura del primo 'Day-Hospital post-Covid' d'Italia e d'Europa, a distanza di appena qualche settimana dall'inizio del primo lockdown. (La Provincia di Cremona)