Pediatri favorevoli al vaccino per i bambini. In Veneto sono 300 mila - TGR Veneto

TGR – Rai SALUTE

Nella somministrazione saranno coinvolti gli hub, ma anche i pediatri il cui ruolo sarà fondamentale nel dialogo con le famiglie.

In Veneto sono 300 mila i bambini in questa fascia d’età, e si pone il tema dell’organizzazione.

L'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, ha dato il via libera al farmaco di Pfeizer, anche in età pediatrica, due iniezioni ma a dosaggio ridotto.

Nel servizio di Arianna Garavaglia l'intervista a Francesco Raimo, direttivo Fimp Verona

Una scuola elementare. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altri giornali

La battaglia non si vince solo con il vaccino: bisogna aumentare la capacità di fare tamponi molecolari” Vaccino 5-11 anni – “Se avessi un figlio piccolo lo vaccinerei? (Imola Oggi)

A livello italiano, se l’Aifa e il ministero della Salute confermeranno il parere dell’Ema a stretto giro – si attende una circolare – potranno partire le immunizzazioni anche in questa fascia d’età. (L'Eco di Bergamo)

Si, per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, è disponibile il vaccino Comirnaty, prodotto da BioNTech/Pfizer. In alcune nazioni la vaccinazione ai bambini tra 5 e 11 anni è già in corso (USA, Israele, Austria, Cile) (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

À. Ma il via libera alle inoculazioni sui bambini, benché accolto positivamente dalla Sip (Società italiana di pediatria), apre un nuovo fronte di scontro. «Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico» rileva l’Ema. (Quotidiano del Sud)

La vaccinazione per i bambini tra 5 e 11 anni è già iniziata in diverse Nazioni (USA, Israele, Austria, Cile). Gli effetti indesiderati più comuni riscontrati nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli osservati nelle persone dai 12 anni di età (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Chiederei ai genitori di farsi questa domanda: c'e' più rischio con il vaccino o con il ricovero? “Il vaccino anti-Covid per i bambini sara' approvato la prossima settimana e faro' vaccinare i miei nipotini appena sara' disponibile in Italia, le dosi arriveranno forse a meta' dicembre. (TgVerona)