Dopo aver scattato la prima immagine di un buco nero, l'Event Horizon Telescope si concentra sui piani cosmici

Questo è fondamentale perché ci riporta alla nostra domanda iniziale: tutti i buchi neri funzionano allo stesso modo, indipendentemente dalle dimensioni?

Gli astrofisici non si fermeranno a un solo buco nero.

Ma anche i buchi neri supermassicci, le lacune gravitazionali al centro delle galassie, sono disponibili in una gamma di dimensioni.

La prima immagine al mondo di un buco nero.

Ha anche permesso loro di fotografare l’aereo vicino al buco nero. (Amantea online)

Su altre fonti

L'articolo Nothing ear (1): nuove immagini della custodia e informazioni sulla batteriaHDblog. (HelpMeTech)

Al progetto hanno preso parte anche alcuni ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell'Università Federico II di Napoli. (HDblog)

Naturalmente un approccio teorico del genere non potrà essere dimostrato fin quando non si scoprirà cosa sia in effetti stessa materia oscura Le osservazioni ci suggeriscono che i primi buchi neri supermassicci sono apparsi nel nostro universo poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang. (Notizie scientifiche.it)

Fotografato lo spettacolare getto di plasma emesso da un gigantesco buco nero, con una massa milioni di volte il Sole. Il getto è prodotto dalla materia mentre precipita nel buco nero, risucchiata dalla sua spaventosa attrazione gravitazionale, cui nulla può resistere, neanche la luce. (laRegione)

L’immagine ritrae i getti di plasma prodotti da un buco nero supermassiccio al centro della galassia Centaurus A. (HelpMeTech)

Event Horizon è riuscito a elaborare una serie di immagini, con una definizione straordinaria, della “vicina” galassia denominata Centaurus A, permettendoci di osservare due fasci gemelli di materiale cosmico che si allontanano dallo spaventoso buco nero supermassiccio che si trova al centro della galassia, a velocità sub luce. (Tom's Hardware Italia)